lunedì 29 settembre 2025

Sempre Peggio+Stiglitz+Ostile (19 settembre 2025 @ Friccicore, Roma)

Una settimana dopo il concerto-benefit al Fricci, ci sono tornato per un'altra serata più "normale", nel senso non di beneficenza, a tema completamente oi!. Anche se tanto "normale" non è stato comunque nemmeno questo concerto, più che altro perché stavolta al Fricci c'è stato un gran bel movimento sotto e sopra il palco, e tutti sanno che raramente si poga sul serio al Pianodesotto, ovvero la sala concerti del locale. E il bello è che si è pogato fin dall'inizio, fin dal primo gruppo, gli Ostile, dopo i quali è stato tutto un crescendo sia con gli Stiglitz che, soprattutto, con i Sempre Peggio.

giovedì 25 settembre 2025

INTERVISTA AGLI ZORA!

E dopo aver recensito qualche giorno fa la ristampa di "Scream Your Hate", secondo album degli Zora, eccovi una bella intervista-fiume che ho condotto proprio ieri in chat su Instagram con Giuseppe Tatangelo, per tutti Tat0, ovvero il loro cantante/bassista nonché fondatore. Tanti gli argomenti trattati, dall'antifascismo ai live fatti anche in posti molto lontani, e per non parlare dei millemila progetti in cui è coinvolto Tat0, personaggio dalle idee inesauribili e dall'entusiasmo contagioso che, nel corso dell'intervista, mi ha dato parecchi spunti per porgli sempre più nuove domande. Insomma, bellissima chiacchierata ma non mi dilungo oltre, ergo non mi rimane altro che augurarvi buona lettura!

martedì 23 settembre 2025

E' ora di... Party Grind!

E ora vi chiederete: ma perché un titolo così scemo a quest'articolo? Semplice: i 2 gruppi inseriti in questo articolo mi sono stati regalati alla festa a sorpresa che i miei amichetti mi hanno fatto in data 24 marzo 2025, giorno del mio 36° compleanno. Consapevoli del fatto che io sia letteralmente fissato col grind tanto da averci scritto un intero libro di 536 pagine chiamato "Più Veloce!", mi hanno giustamente regalato 2 album grind uno più figo dell'altro. E, manco a farlo apposta, entrambi gli album sono stati fatti da gruppi provenienti dall'Emilia-Romagna, terra sempre favorevole per questo tipo di sonorità. Ma non dilunghiamoci oltre, e così andiamo a parlare proprio di queste band!

mercoledì 17 settembre 2025

LaCroce+Eternal City Noise (12 settembre 2025 @ Friccicore, Roma)

Ritornano finalmente su queste paginette i live report! Il concerto di cui mi sto appropinquando a parlarvi è stato infatti per me il primo della nuova stagione. Anche se, in realtà, doveva essere il secondo perché una settimana prima, il 6 settembre, ero andato all'Alvarado in teoria per vedermi dei resuscitati Anestesia, ora con Mattia dei Peroni & Pericolo alla batteria, accompagnati da 2 band all'esordio dal vivo quali gli Speedrone e i Poison Fog. Ma dico "in teoria" perché in pratica a un certo punto sono andato via con un po' di amici in direzione Sally Brown, e quindi in tutt'altra zona (ossia dal Pigneto a San Lorenzo), per farmi una bevuta.

giovedì 11 settembre 2025

Zora - "Scream Your Hate" (Great Dane Records, 2025)

Qualche giorno fa Marina vi ha parlato di un nuovo gruppo grind romano, i fulciani A Cat In the Brain, nei quali si cela anche un ex-membro dei ragazzacci di cui vi parlerò io oggi: gli Zora. Trattasi di un terzetto bello agguerrito attivo dal 2003 e formato da veri veterani della scena metal calabrese, che una volta seguivo particolarmente grazie a gruppi come Demonia Mundi, Cold Aenima, Land of Hate, A Buried Existence o Glacial Fear. E proprio negli ultimi 2 citati ci hanno suonato (A Buried Existence) o ci suonano tuttora (Glacial Fear) sia il chitarrista degli Zora, Gianluca "Glk" Molè, che il loro storico cantante/bassista, Tat0, al secolo Giuseppe Tatangelo, personaggio infaticabile e sempre indaffarato in qualche progetto, e per questo apparso spesso su queste pagine anche con altri di questi progetti come Antipathic e Defechate. E quest'anno, insieme al loro compare alla batteria Giampiero Serra, in forza da una vita nei sassaresi Deathcrush (a proposito, FORZA DINAMO SASSARI!), hanno voluto riregistrare il secondo album degli Zora, "Scream Your Hate", con tanto di copertina diversa ricalcata però su quella originale. Ma il bello è che questa nuova edizione del disco l'hanno voluta accompagnare dall'intera registrazione del loro live al Calabrian Metal Inferno del 2023, con gli Zora che ci hanno partecipato con la line-up originale per festeggiare il loro ventennale. Ergo, nella scaletta di questa ristampa vi si trovano ben 20 brani da ascoltare, cioè 9 dall'album e 11 dal concerto. Tutto ciò anche grazie al lavoro della francese Great Dane Records, che ha dato il beneplacito a quest'iniziativa.

venerdì 5 settembre 2025

Apoptosi - "Per tutto il male che avete fatto" (Autoprodotto, 2025)

Sotto ad una lente d'ingrandimento - tutto appare più nitido, meno camuffato: questa nostra calma apparente viene quotidianamente messa alla prova dal sonno della ragione.

Non vi è più alcuna traccia di sensibilità - la parola "Empatia" è stata completamente destrutturata ed usata a cazzo, per come ci aggrada.

Per vile opportunismo.

mercoledì 3 settembre 2025

Alla ricerca del garage bitt italiano degli anni '60!


Nel 2022 è uscito un libro di mio padre totalmente incentrato sugli anni '60, decennio a cui lui è particolarmente legato. E fra i capitoli di "Quei favolosi anni '60" - questo il titolo del libro - ce n'è uno a cui ho pesantemente contribuito: quello sul beat italiano, e per questo intitolato "1967, la Beat Generation". Stiamo parlando di un genere che in Italia in quegli anni ha letteralmente spopolato praticamente grazie ai Beatles e al loro tour dalle nostre parti svoltosi fra il 24 e il 28 giugno 1965 e che toccò Milano, Genova e Roma.

martedì 2 settembre 2025

A Cat In the Brain - "A Cat In the Brain" (2025, Autoprodotto)

Dopo aver “nuotato” dentro derive meste, emotive e cangianti - oggi offre la casa un bel piatto di vermi sulla vostra adorabile carbonara, famo pure amatriciana, che vi farà contorcere fino all'ultima frattaglia del vostro stomaco.

Un progetto nuovo striscia tra le imperanti strutture della controcultura romana, sotto i ponti del malaffare, una nuova realtà pronta a far crollare tutto quel fetido e sudicio qualunquismo moderno.