Friday, September 30, 2011

Nis - "Presagi di un'Insulsa Rovina" (2009)

Demo autoprodotto (1 Gennaio 2009)

Formazione (2007): Enzo, voce/basso;
Nico, voce/batteria;
Ilario, chitarra.

Provenienza: Foggia, Puglia

Canzone migliore del disco:

ho una particolare predilezione per “Scorie”, e per sapere perché leggete la rece vera e propria.

Punto di forza del demo:

il fatto di non fossilizzarsi sulle stesse soluzioni, e quindi la ricerca praticamente perenne di nuove trovate nonostante i famosi limiti del genere.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Finalmente mi sono deciso a recensire dopo qualcosa come 2 anni un disco che mi ha entusiasmato fin dal principio, e che riesce a far urlare alle orecchie “Dammene ancora!”. Urlo che si scontra inevitabilmente con il minutaggio esiguo di quest’opera, dato che più o meno i minuti di goduria equivalgono a 15/16 minuti spalmati in 9 pezzi. Però che cazzo di pezzi!

A posteriori infatti tutti questi brevi inni al no future compongono un demo tremendamente ricco di inventiva. Sì, perché nonostante la natura elementare della struttura – tipo adottata dai Nis, a volte ridotta a pura ossessione (“Scenario Insensato”), in altre a un andamento più spezzettato e traballante (“Pattume”), ogni brano ha una sua precisa identità, a dispetto fra l’altro del bisogno impellente di andare veloci e spiattellare una cupezza quasi assordante che in episodi come appunto “Pattume” (dove a tratti il riffing si fa più dinamico e rapido oltreché più black/death) e “Dipendenze” (dove le chitarre si fanno quasi black metal) diventa di una severità inquietante, quasi monumentale. Mentre in pezzi come “Ipnosi” si fanno vivi brevissimi e rapidissimi passaggi schizofrenici, seppur presentandoli sempre nell’introduzione.

Da tutto ciò si può evincere facilmente che i Nis siano un gruppo fondamentalmente grindcore, eppure c’è in loro una forte componente thrashcore che magari permette di rallentare il discorso per districarsi in tempi medio – lenti. Ed è in questi momenti che il gruppo mostra spesso tutto il potenziale grooveggiante che si ritrova, elevando però tale caratteristica soprattutto in canzoni come “Scorie”, nella quale la cavalcata in formato più rock’n’roll prende piede prepotentemente con ritmi contagiosi.

“Scorie” d’altro canto di tutto il lotto è l’episodio sicuramente più particolare. Non soltanto perché non presente né blast – beats né tupa – tupa assassini (cosa che la accomuna con “Scenario Insensato”) ma anche per via di un assolo lungo, come la classicità comanda, la parte centrale, il quale mostra fra l’altro ancora una volta l’ottima tecnica dei nostri. Un assolo anche abbastanza metallico, nonostante l’uso (a dire il vero rarissimo e limitatissimo visto che essa non fa altro che suonare su tonalità più alte ciò che fa la ritmica) solitamente quasi dischargeano della chitarra solista.

Sicuramente meno tecnico e curato il cantato, consistente di due voci che si alternano come in un gruppo di metal estremo. Infatti, vi è un grugnito cavernoso ma non troppo, e un urlo sofferto anche se forse non particolarmente efficace dato che un po’ stona con la mega – cattiveria che il gruppo spara in continuazione. Un aspetto più mal digeribile deriva però sicuramente dalla poca intelligibilità dei testi, pressoché fondamentali in un gruppo del genere. Anche se ciò non impedisce una buona cura nella costruzione delle linee vocali, e da questo punto di vista il massimo picco di qualità è rappresentato proprio dalla bellissima “Scorie”).

Per il resto, la produzione di “Presagi di un’Insulsa Rovina” è proprio una di quelle per cui vado pazzo. Cupa, sporca ma con ogni strumento ben bilanciato (a parte ovviamente le voci, a tratti un po’ offuscate, come già scritto), con un basso che fra l’altro in qualche occasione si concede degli efficacissimi interventi in solitario (oppure insieme alla batteria), utili a enfatizzare in maniera migliore tutto il discorso.

Voto: 83

Claustrofobia

Scaletta:

1 – Necrosi Irreversibile/ 2 – Ipnosi/ 3 – Iperbole Cognitiva/ 4 – Scenario Insensato/ 5 – Pattume/ 6 – Incompreso/ 7 – Dipendenze/ 8 – Condannato all’Estraneità/ 9 – Scorie

MySpace:

http://www.myspace.com/niscrust