Chi si ricorda del Marci su Roma, il festival hardcore/crust attivo fra il 2018 e il 2023 e di cui trovate su Timpani allo Spiedo #2 un'intervista al buon Lionello, uno dei suoi organizzatori? E chi si ricorda invece dei Maxcarnage, quel gruppo che fa un concerto ogni 2 anni e un disco a ogni morte di papa? Ebbene, io vidi per la prima volta i famigerati Maxcarnage al primissimo, leggendario Marci su Roma, e subito mi innamorai di loro. E dico questo non solo per la musica ma anche perché diventarono all'istante uno dei gruppi più divertenti che io abbia mai visto live. Ciò soprattutto grazie al cantante, Leo, un vero pazzo che fece di tutto in quell'occasione, fra cui spogliarsi a poco a poco fino a rimanere solo con i calzoncini, coniugare la bestemmia del porcodio e, specialmente, la cosa più figa di tutte: camminare sul soffitto del 360 mentre stava surfando su un po' di teste. Scoccò così il mio amore verso i Maxcarnage. E praticamente la stessa cosa avvenne alla mia Elisa 2 anni fa, quando li vide, anche lei per la prima volta, al DLF di Velletri in compagnia degli Ukaze e dei yButteroy, in un concerto ultra-power violence all'insegna del tupa-tupa più sfrenato dove però i Maxcarnage, privi di qualcuno della band... suonarono in acustico! Da quel momento in poi, Elisa è stata curiosa di vederli nella versione "giusta", cioè quella per intero e, soprattutto, elettrica, mentre io scalpitavo di rivederli da ben 9 anni, dopo averli fra l'altro vergognosamente saltati al Go! Fest 8. Ma ci è arrivata una miracolosa manna dal cielo perché avremmo potuto finalmente rivederli il 19 giugno al Forte Prenestino a un "Sona! come mejo credi", una serie di concerti in cui, a dire il vero, non ero mai stato prima, qui in una versione primaverile all'aperto, che si tiene solitamente di mercoledì alle 22.30 ma stavolta svoltasi eccezionalmente di venerdì, ovvero in un giorno decisamente più comodo per tutti. E, per di più, avrebbero suonato in una situazione totalmente hardcore insieme ai tarantini Inganno, di cui mi aveva parlato benissimo Emanuele, e i brutali Rake-Off, che non vedevo da 2 annetti, quando li vidi al Friccicore. Inutile allora dire che abbiamo ruminato poco, se non per nulla, per decidere di andare a questo concertino, e quindi oggi beccatevi 'sto live report!
venerdì 26 giugno 2026
mercoledì 24 giugno 2026
Scum of Society+Nihildum+Ostiense (13 giugno 2026 @ Ateneo Occupato, Acilia)
Era da un botto che non avevo un banchetto attraverso cui vendere la mia roba, cioè da quel concerto di 2 anni fa organizzato all'Init dalla Blue Nights Events con i toscani Loia. Ma rieccomi finalmente con un banchetto a questa sobria seratina all'Ateneo Occupato di Acilia di cui mi sto appropinquando a parlare, dove ho avuto la possibilità di condividere, per l'appunto, uno spazietto coi prodi Emanuele ed Elio (esatto, 2 di quelli che hanno fatto quel delirante report sul Kill the Brain!). Così facendo, loro hanno venduto le loro belle toppe autoprodotte mentre io le ultime 3 copie rimastemi di Timpani allo Spiedo #2 (ma vi avviso che moooolto di recente è uscito il 4, eh!), poi diventate 2 durante la serata grazie a un punk giapponese di nome Shiro che ringrazio infinitamente. Come ringrazio proprio Ema ed Elio per avermi proposto di condividere il banchetto, fra l'altro all'interno di una splendida situazione dove incredibilmente non ero mai stato prima come l'Ateneo. E come prima volta è stata decisamente figa, vista sia una line-up crust/grind capace di unire giovani leve e veterani, sia una cena vegan a dir poco squisita.
sabato 20 giugno 2026
Bologna Violenta+Sonic Bong+Diserta! (28 maggio 2026 @ ARCI Magma)
giovedì 18 giugno 2026
Kill the Brain Fest 2026 (30 maggio 2026 @ Traffic)
Eh sì, perché, prima di leggere questo live report scritto da 6 mani inedite da queste parti (e fra queste mani non figurano le mie), dovete sapere che con tale articolo la webzine di Timpani allo Spiedo raggiunge l'ambito traguardo dei 1000 post pubblicati. E questo dopo taaaanti anni di attività della webzine, che è nata nel 2009 dopo che Timpani allo Spiedo era nata l'anno prima come una e-mailzine, con 6 numeri pubblicati in quel breve arco di tempo che inviavo tramite, per l'appunto, mail sia ai gruppi che intervistavo, sia ai contatti potenzialmente interessati.
Ora vi anticipo che, come avrete già intuito, il soggetto dell'articolo è l'edizione 2026 del Kill the Brain, festival grind e affini inaugurato già con il botto nel 2023 con una line-up comprendente come headliner i cechi Spasm. Cechi sono stati anche gli headliner dell'edizione di quest'anno, cioè i Gutalax, insieme ai texani PLF. Altri 2 poi i gruppi da fuori: i palermitani Eraser, ultimamente già passati un paio di volte su queste lerce paginette, e i modenesi Jesus Ain't in Poland, quintetto veterano nato nell'ormai lontano 2004 e morto nel 2019 ma fortunatamente resuscitato proprio nel 2025. Invece, a tenere alto il vessillo della scena romana ci hanno pensato i Cranial Torment, già visti 3 mesi fa al Pank Rabbit, e gli Hour of Penance, ormai piuttosto conosciuti a livello internazionale anche grazie ai loro ben 9 album fatti in carriera.
Nonostante i nomi coinvolti e la mia nota passione morbosamente nutrita nei confronti del grindviolence e di tutto ciò che è "Più Veloce!", io però non sono andato al Kill the Brain. E questo, in primis, perché il Traffic mi sta sinceramente sulle palle per diversi motivi, fra cui i prezzi altini tanto che l'ingresso in questo caso costava la bruttezza di 30 euri. E, in secundis, perché il Kill the Brain è sì un festival grind ma, per i miei gusti, troppo di sponda metal (da cui l'ingresso di cui sopra), ragion per cui preferisco di gran lunga manifestazioni simili ma più orientate all'hardcore punk (e che si svolgono pure nei cs) come il Play Fast. Peccato però perché mi sarebbe piaciuto vedere per la mia prima volta i gruppi in cartellone più legati all'hardcore, cioè i Jesus Ain't in Poland e gli Eraser, ovverosia gli unici 2 che effettivamente mi interessavano ma vabbè.
Ma adesso basta con le mie cazzate e vi lascio a questo divertente live report ricco di gustosi aneddoti personali che francamente, appena letti, mi hanno fatto scompisciare dal ridere. Leggete e scopriteli! (Flavio Er Coppola)
----------------------------------------------
mercoledì 17 giugno 2026
I Germi+Collisione+Messaggi Effimeri (29 maggio 2026 @ Ar Circolo, Pomezia)
lunedì 15 giugno 2026
Gozzilla+Klaxon+The '80s+Casus Belli+612 Comma 2 (22 maggio 2026 @ Defrag)
Sì, ok, è passato quasi un mese dal concerto di cui vi voglio parlare oggi ma 'sti cazzi, io qui faccio ciò che mi pare e piace. E poi è stata una bella serata, messa su dal collettivo skin Old Crew insieme ai tipi della VDT Crew a sostegno di Boxe Contro l'Assedio, un progetto pugilistico pro-Palestina, e quindi perché non parlarne anche adesso? E come motivo più semplice e mondano, posso addurre pure una line-up di tutto rispetto che ha visto scatenarsi sul palco giovani e diversamente giovani, unendo così diverse generazioni romane di punk e skin che in totale allegria se le sono date pure di santa ragione sotto palco. E non dimentichiamo che la locandina della serata è stata curata da Zero Calcare. Così, per dire.


.jpeg)


