Thursday, May 31, 2012

Goatchrist666 - "Desecration of Virgin" (2011)

Demo (Witchhammer Productions, 6 Giugno 2011)
Formazione (2009): Sattaya, voce/chitarra;
Thaweepat, chitarra;
Sutthinan, basso;
Tanasan, batteria.

Provenienza: Bangkok (Thailandia)

Canzone migliore del disco:
“Goatchrist666”, con tanto di chitarre striscianti.

Punto di forza dell’opera:
ce ne sarebbe più di uno ma se proprio devo decidere, scelgo assolutamente le linee vocali, che sono qualcosa di mostruosamente intenso…e se vogliamo anche “coattone”.
La Thailandia, che paese strano… Sì, perché da questo sputo di terra provengono ben 4 gruppi dediti al culto dei Blasphemy, e questa è una statistica che fa paura se messa a confronto con quanto propina l’Italia, dove formazioni suddette si contano sulle dita di una mano (Mefitic, Blasphemous Noise Torment, Demonomancy, L’Alba Che Mai Verrà…). Invece in Thailandia che trovi? Praticamente solo rozzezza, visto quello che fanno gli Zygoatsis (sicuramente i più famosi e raffinati di questa giovane legione), gli Angelholocaust, i Defamation… e i Goatchrist666, che con il loro secondo demo spazzano tutto e tutti in soli 10 minuti e 4 pezzi, uno migliore dell’altro!

Sì, i pezzi sono brevi, e quindi siamo ben lontani dalle cervellotiche trame dei gruppi canadesi come i Revenge e i Conqueror. E, ovviamente, la struttura delle canzoni è semplice senza risultare mai banale, anche se la seconda parte dell’opera risulta più curata della prima in quanto più fluida e capace di enfatizzare tutto il discorso, magari immettendo dei ponti puntuali e perfetti per collegare due diverse soluzioni. A questo punto, bisogna far osservare che "Destroy. Blasphemy", il brano d’apertura, proviene dalle registrazioni del primo demo datato 2010 (cioè "Blood Ritual")… e si sente, vista la tendenza più marcata nel proporre stacchi e/o pause; tendenza che almeno 2 anni fa rappresentava la debolezza principe di questo quartetto di folli.

Altra differenza con il recente passato è data dall’utilizzo degli assoli, naturalmente mega – rumorista come vuole la tradizione (“Goatomic Holocaust Hell Command” e “Christ Disgusting”), i quali riescono a donare un po’ più di potenza a tutto l’insieme. Che però si fa già rispettare di suo…

Infatti, prima di tutto, i pezzi si sviluppano agilmente dando parecchia importanza al groove, ma a un groove così contagioso che fa ballare il culo manco si stesse parlando di musica dance! In tal caso, la massima espressione viene da “Goatchrist666”, pezzo – bomba ben alternato fra blast – beats assatanati ma vari (è incredibile come il batterista riesca a enfatizzare il lavoro dei propri compagni senza fare apparentemente niente di che!) e tempi medi sui quali vi si trova un riffing praticamente (ed efficacemente) minimalista.

Ma se parliamo della voce succede il finimondo, quello vero. Avete presente le urla indiavolate di Impurath dei Black Witchery? Ecco, ritmatele ancor di più, raffinatele (vabbè certo, sempre nei limiti della pura bestialità, beninteso) e rendetele più fantasiose anche nella costruzione delle linee vocali. Otterrete così un caos controllato e ultra – rabbioso che viene accompagnato qui e là da grugniti cupissimi, tanto per non farsi mancare niente.

Infine, la produzione è a dir poco ottima, seppur i pezzi dispari siano più catacombali e meno, per così dire, limpidi di quelli pari, che invece si mostrano belli sporchi ma senza esagerare. Più nello specifico, la batteria è primitiva ma naturalissima, mentre le chitarre sono grosse e fangose come è tipico del genere, e di conseguenza il basso, che dà prova di un devastante stacco nel pezzo autocelebrativo, è praticamente seppellito dal resto degli strumenti.
Insomma, i Goatchrist666 mi hanno così entusiasmato che un voto altissimo non glielo levo per nessuna ragione al mondo. E a questo punto c’è una buona probabilità che in futuro la nuova patria del black/death metal più bestiale e ignorante sarà proprio la Thailandia. Altro che Canada cazzo!

Voto: 86

Claustrofobia
Scaletta:
1 – Destroy. Blasphemy/ 2 – Goatomic Holocaust Hell Command/ 3 – Christ Disgusting/ 4 – Goatchrist666

MySpace:
http://www.myspace.com/goatchrist666696