Tuesday, October 13, 2009

Seconda intervista ai Vultur




Questa è un'intervista inviatami da Attalzu, cantante/chitarrista dei blackettoni sardi Vultur, che purtroppo mi è stata inviata dopo mesi e mesi. La prima intervista invece mi è stata inviata pochi giorno dopo averla inviata alla persona (carissima comunque) sopraddetta.

--------------
1) Ehilà, bentornati, come la vas? Vi dà fastidio essere intervistati una seconda volta? E’ per meglio approfondire i dischi separatamente.

Attalzu, voce e chitarra - Assolutamente no! Grazie per questa seconda intervista! Anche se ci ho messo qualche mese prima di consegnartela...

2) Devo dire che “Promo 2008” è un disco decisamente diverso da “Et Jaghet Cughe S’ossa Sua”, e forse è anche migliore di questo in quanto mi trasmette di più emozionalmente parlando. Prima di tutto, a mio avviso, le influenze death e thrash sono state completamente eliminate, tranne che per i grugniti, che in questo caso risultano come in lontananza, e quindi sono meno violenti rispetto a prima, anche perchè adesso c’è meno isterismo nella voce( vedasi le urla, simili in un certo senso a quelle dei Vlad Tepes oppure di Mutiilation), ma adesso si fanno vivi anche, come dire, gutturalismi in “Substitute Sacrifice”). La voce ora mi sembra che sia doppia, nel senso che avete inciso ben due voci. Così vi concentrate maggiormente in un black metal spesso pieno di melodia e di monumentalità, che sembra risentire della lezione svedese, pur distaccandosene per minor ferocia. Anche se comunque non sempre, secondo me, si tratta di black puro dato che, come in “The Sun of Deads( Moon of Death)” c’è qualche passaggio doom, così come in “Substitute Sacrifice” mi sembra che ci siano assoli puramente heavy metal. Inoltre, adesso curate maggiormente il settore chitarre, visto e considerato che proponete spesso degli intrecci di chitarra( addirittura, in “Priest Bruxiu” c’è un riff melodico sovrapposto ad un riff precedente e completamente diverso, che poi quest’ultimo diventa melodico anch’esso!) , anche di assoli( come nelle ultime due canzoni propriamente tali), in modo da risultare decisamente più complessi del previsto. Strutturalmente parlando siete diventati più liberi, meno inclini a seguire il classico schema strofa-ritornello( per fare un esempio, la già citata “Priest Bruxiu” è esemplificativa a tal proposito). Per quanto riguarda invece la produzione, beh, è sempre sporca ma anche qui decisamente comprensibile, tutti gli strumenti sono ben bilanciati tra di loro( anche se in “Accabadora” la prima chitarra – se è una chitarra! – che si sente dopo viene bellamente seppellita dagli altri strumenti). Come ultima cosa, qualche volta infilate nel discorso musicale anche tipo delle tastiere( “Priest Bruxiu” e “The Sun of Deads( Moon of Death)”. Ma non ho per caso mancato qualcosa? Comunque, per quale motivo siete così cambiati e chi vi ha ispirato in tal senso? Quindi, quali sono, più approfonditamente le vostre influenze?
(eh la madonna quanto è lungo ‘sto punto!!!!)

Le influenze sono sempre le solite, in “Priest Bruxiu” si sentono anche molte sonorità death/thrash, le altre hanno molte più venature epiche e melodiche. Ricordo che al periodo stavo ascoltando parecchio i Master's Hammer, i Bestial Holocaust, Nifheleim etc...ma allo stesso tempo avevamo registrato anche altre tracce molto più aggressive che insieme a quelle del promo andranno nel nostro full-lenght. Sarà un disco molto vario...
Sì ci sono tastiere, suonate dal nostro batterista, indubbiamente influenzate dalla scena greca dei '90.

3) Stavolta di quali argomenti parlate? Potete descrivere ogni testo uno ad uno, magari anche approfonditamente?

Gli argomenti sono sempre i soliti...riguardano dei preti cattolici maledetti che praticavano magia nera, antichi rituali, l'eutanasia sarda etc...se avete tempo digitate il nome Accabadora su Internet...

4) Come è avvenuta stavolta la composizione dei pezzi e quanto è durata la loro stesura? C’è un pezzo che vi ha dato più rogne del previsto?

Io tiro fuori i riff base e poi col resto del gruppo li completiamo, il pezzo più bastardo in questo caso è stato “Priest Bruxiu”. Bastardo in tutti i sensi!

5) Dove lo avete registrato ed in quanto tempo? In questo caso, invece, quale è stato il pezzo più, come dire, palloso?

Abbiamo registrato tutto nella nostra baracca immersa nel nulla della campagna notturna, il pezzo palloso è stato quel bastardo che ti ho detto nella risposta precedente.

6) Sinceramente devo dire che il pezzo che più mi è piaciuto è “Priest Bruxiu” in quanto è quello che dimostra di essere più azzeccato( gli altri due brani veramente tali sono ottimi ma a mio avviso soffrono di incompletezza, mancando di quel qualcosa in più da essere capolavori). Ha degli intrecci di chitarra secondo me geniali e complessi, un assolo velocissimo ma melodico tremendamente sopraffino, una struttura molto libera, e tra l’altro presenta anche uno strumento non propriamente black metal( sembrano tastiere o sbaglio?) che conferiscono al tutto una maggiore dimensione occulta. Insomma, un’ottima canzone, dall’inizio alla fine. Ora, siete d’accordo con quanto affermo? Se no, quale è, secondo voi, il pezzo migliore del demo?

Sì dai, il bastardo personalmente lo preferisco agli altri. Se non sbaglio è anche il primo pezzo, tra quelli del promo, che ho tirato fuori. Le tastiere minimali ma decise ci stavano perfettamente..stavo pensando a Magus Wampyr Daoloth nei Rotting Christ, Necromantia e in particolare i mitici Thou Art Lord di "Eosforos".

7) Per quanto riguarda invece il principale punto di forza del gruppo, secondo il mio parere, esso è rappresentato dalle chitarre. Il loro lavoro è ottimo, come già osservato, molti riffs si sovrappongono uno sull’altro, ma non solo: infatti, almeno personalmente, trasmettono una monumentalità devastante, producono un senso di maestosità come per rappresentare la grandezza impenetrabile di realtà che sono al di là della nostra. Tra l’altro, devo dire che alcuni riffs sembrano quasi beffardi( ma mai malvagi in senso stretto), come a prendersi gioco degli esseri comuni, incapaci oppure spaventati dal mondo dell’occulto. Vabbè, per non parlare degli assoli, che sono di una tecnica ed una melodia eccelse, poco black metal. In definitiva, mi toccano moltissimo, specialmente se melodiche, in alcuni casi sono quasi disperate, quasi consce di essere impossibilitate a rappresentare il mondo spirituale. Quindi, siete d’accordo con le mie affermazioni? Se no, da cosa è rappresentato il vostro principale punto di forza e perché?

Grazie per i tuoi punti di vista! Io penso che il black metal non si possa limitare a due soli riff sparati a velocità assurde...per me black metal (non in senso stretto) possono essere anche bands come Mercyful Fate, Death SS etc... pieni di armonie, melodie mistiche e potenti... e poi una nostra grande ispirazione sono i Rotting Christ (dei primi dischi),Varathron, Mortuary Drape, Necromass, Dissection...giusto per rendere l'idea. Un nostro punto di forza forse è quello di avere le stesse idee musicali.

8) Parliamo adesso della scelta del titolo: c’è un ragione particolare per il quale avete deciso per un semplice “Promo 2008”? Chi l’ha proposto?

E’ semplicemente il promo del nostro primo album. Teoricamente il nostro full-lenght sarebbe dovuto uscire dopo qualche mese dal promo, ma in pratica non è stato così...per varie sfighe ha slittato di qualche anno (magico. Nda Claustrofobia)!

9) La copertina, invece, è tradizionalmente black metal. Cosa vuole trasmettere e chi l’ha proposta?

Nella copertina c'è la maschera del mitico Boe, proveniente dal paese di Ottana (Nu). Invito chiunque ad andarci nel periodo di carnevale per vedere le esibizioni di tale personaggio uomo/bestia indomito...che per sua sfortuna è tenuto a bada dal Merdule...il Boe è il simbolo della ribellione...dell'uomo-bestia!

10) Vorrei parlare ora dei pezzi d’atmosfera, che ormai sono da considerare un vostro marchio di fabbrica. Però adesso risultano fatti più con degli strumenti musicali veri e propri, capaci di creare atmosfere veramente occulte, anche proponendo dei ritmi che oserei dire tribali( ed ecco che si fa viva “Sleeping Into Domus de Janas) ed anche dei motivi, a mio avviso, superlativi( esemplificativa di nuovo la canzone suddetta). Toglietemi per favore una curiosità: chi li ha suonati quegli strumenti a fiato che fanno bella figura di sé in pezzi simili? Dove l’avete presa l’acqua riguardo a “Sardigna Scurìa”? Inoltre, che significati attribuite a questi ultimi e quindi che funzione date al pezzo d’atmosfera più in generale? Non trovate poi che l’ultimo pezzo citato sia un po’ troppo breve, così che l’effetto quasi da sogno svanisca subito, non venendo molto interiorizzato?

Sono stati fatti quasi tutti da me e Chaus Vhall (il nostro batterista), musicalmente e rumoristicamente ci capiamo e ci conosciamo da tempo. Catturiamo dei momenti che appartengono a delle visioni mistiche/occulte.

11) Attalzu mi ha detto che “Promo 2008” praticamente non è stato ancora pubblicato. O sbaglio? Se sì, per quale motivo? E perché, nonostante tutto, si trova in bella mostra sulla vostra scheda di Metal-Archives?

Probabilmente ti riferisci al nostro album non ancora pubblicato (non mi sembra che ci sia presente un album nella vostra scheda su Metal-Archives. Nda Claustrofobia). Come dicevo in precedenza nel promo ci sono alcuni brani che andranno nel nostro primo disco. Le motivazioni del parto non ancora riuscito sono varie, una per esempio è quella di aver dato retta a persone incompetenti.

12) Cos’è, secondo voi, il black metal?

Un tipo di arte eretica.

13) Quali sono, secondo voi, le ragioni che hanno portato alla nascita del black metal e perché? Inoltre, perché, domanda forse un po’ banalotta, i temi trattati si sono subito rivolti verso il satanismo e l’anticristianesimo più truce? E qual è, o quali sono, i reali fini, magari astraendo dai temi tipicamente malvagi del black metal? Forse la nascita di una società migliore?

E' una bestia eretica, ribelle che si è sviluppata con le stesse intenzioni del punk, o ancora prima come il rock'n'roll...naturalmente in versione estremizzata...l'odio totale contro la società preimpostasta, zombificata. Una presa di posizione ferrea contro e distante a tutto questo schifo di uomo-mollusco senza valori, ideali, volontà...

14) Che ne pensate di tutti quei gruppi black metal che abbracciano un immaginario, secondo me, abbastanza ingenuo e sempliciotto, privo di reale filosofia (in fin dei conti i temi trattati lo richiedono… o no?), circa argomenti quali satanismo, anticristianesimo?

Dipende in che modo vengono impostati certi argomenti, la maggior parte purtroppo spara una marea di cazzate, fotocopiando in modo perfetto ciò che hanno già fatto altri gruppi, che a loro volta hanno creato una moda(qualcuno inconsapevolmente)...e spesso vengono esaltati dalle etichette, distro, zine cosidette di culto, creando una nuova moda dettato dall'irresistibile profumo dei soldi...

15) Che ne pensate riguardo i gruppi di black moderno (Glorior Belli, Obscurus Advocam…)? Hanno aggiunto e/o perso qualcosa di meglio? Si può parlare, inoltre, di black moderno come di black propriamente detto? Sentite con piacere qualche gruppo di questa giovane corrente?

Con tutto il loro rispetto non so chi siano! In questi giorni mi sto facendo di Destruction. Era da un po’ che non li ascoltavo!
I was born in a dark winter night
Thunder and lightning greeted me
Now it's the time to begin to flight
Kingdom of heaven, I can't see
My home is the bloody Hell
At the place where Satan rules
The world is now like a big shell
The fire of Hell will destroy the fools
I can never trust the virgin preacher
I can never believe in Jesus Christ
It's all right 'cause Satan in my teacher
People hidden then when we arised
I command and you get down on your knees
We sacrifice infants on Satan's order
Come taste blood, our living grease
Headless bodies found, one is your daughter
(sì ma in sostanza che c’entrano i Destruction? Nda Claustrofobia)

16) Quali sono, secondo voi, i primi 5 più bei dischi black metal di tutti i tempi e perché?

“De Mysteriis D.o.m. Sathanas”
“To Megatherion”
“Mysteria Mystica Zothyriana” (Necromass, del ’94. Nda Claustrofobia)
“INRI” (Sarcofago, anno di grazia 1987. Nda Claustrofobia)
“Passage To Arcturo” (Rotting Christ, anno domini 1991. Nda Claustrofobia)

ma ce ne sono tanti altri...questi sono tra i primi che mi sono venuti in mente. Sono capolavori!

17) Visto che mi sembra un po’ inutile ripetervi la classica domanda del “cosa bolle in pentola in casa Vultur”, volete mandare un messaggio finale, che sia magari fatale, ai lettori di “Timpani Allo Spiedo”?

Grazie tante per le tue interviste e il supporto!!! E grazie a tutti i lettori. E scusa per la mia lunga latitanza...adesso la priorità è l'uscita del disco "Corona de Frastimus"...nel mentre abbiamo fatto una cassetta contenente alcuni nostri pezzi registrati 3 anni fa: l'abbiamo intitolata "Sardinian Occult Black Metal".