Storia della webzine & contatti

Nata nell'estate 2008 come fanzine metal autoprodotta alla vecchia maniera (cioè col metodo copia-incolla), Timpani allo Spiedo si porta alle spalle una storia piuttosto lunga e tortuosa durante la quale ha spesso mutato forma già praticamente fin dall'inizio.
Infatti il progetto della fanzine naufragò subito appena finì l'inchiostro della macchina da scrivere che stavo usando per il primo numero. Così ebbi l'idea di trasformare il progetto in una emailzine, che durò praticamente 6 numeri, a dir poco spartani e senza nessuna grafica, pubblicati fra il 2008 e il 2009. Ma perché "emailzine"? Semplice: appena finivo un numero, lo mandavo gratuitamente a tutti i miei contatti potenzialmente interessati.
L'esperienza ebbe una fine quando aprì nel 2009 questo blog, facendo così diventare Timpani allo Spiedo una webzine che, fra pause e rinascite, continua ancora oggi e che ha conosciuto il suo picco fra il 2017 e il 2020, cioè quando la maggior parte degli articoli venivano scritti in inglese, terminando temporaneamente l'esperienza nel 2021.
Ma 2 anni dopo Timpani allo Spiedo ha mutato di nuovo forma diventando una fanzine cartacea vera e propria della quale sono stati pubblicati 3 numeri fra il novembre 2023 e il novembre 2024, tutti incentrati sulla scena metalpunkoi! internazionale e che potete scaricare "aggratise" nella sezione in download. Fra l'altro, questi numeri hanno segnato la definitiva svolta hardcore punk di Timpani allo Spiedo, con il lato accacì, e pure quello oi!, che ha trovato sempre più spazio rispetto a quello metal.
E arriviamo finalmente ai nostri giorni, che hanno visto la riattivazione della webzine, ritornata in lingua italiana, dal marzo 2025, a pochi mesi di distanza dalla pubblicazione del terzo (e finora ultimo) numero della fanzine. Diversa quindi di nuova la forma ma uguale la sostanza, orientata sempre moltissimo all'hardcore punk e all'oi! e un po' meno al metal. Ve l'avevo detto che era una "storia lunga e tortuosa" ahah!
Adesso, se volete proporre il vostro gruppo per recensioni, interviste e quant'altro, ecco un po' di contatti:

- l'email ufficiale: timpaniallospiedozine@outlook.it;
- FaceBook: https://www.facebook.com/timpaniallospiedozine;
- Instagram: https://www.instagram.com/timpaniallospiedofanzine (profilo molto più usato rispetto a quello FB);

E questo è tutto.
Oi!

Flavio aka xPositivityxEaterx aka Er Coppola

Nessun commento:

Posta un commento