Friday, June 4, 2010

Intervista ai Carnal Gore!



I Carnal Gore dal vivo. Da sinistra verso
destra: Steven, Sam, Rob e Kirk.

1) Ehilà ciao carissimi, va tutto a gonfie vele? Volete presentarvi ai letteracci di “Timpani Allo Spiedo”, magari con una biografia esaustiva?
Rob, voce: Carnal Gore è un gruppo Death/Thrash Metal nato a Catanzaro alla fine del 2006. Nel 2007 viene registrato il primo demo omonimo . Dopo vari live ed un cambio di line-up nel 2009 viene registrato “Promo 2009”, estratto dall’album “Imprisoned Soul” in uscita nel 2010.
I testi sono scritti da Raven Caine, una scrittrice Newyorkese e interpretati e modificati da Rob. Attualmente i Carnal Gore stanno lavorando per i prossimi live, alla ricerca di contatti, promozione e label.

2) Cosa trattate esattamente nei testi e chi li ha scritti? Potete descriverli uno per uno, anche perché non ho ben capito cos’è questa “Gith”? Da chi siete ispirati principalmente, e quali sono le vostre influenze formali da questo punto di vista (ovviamente intendo i gruppi)?
I testi sono stati scritti da Raven Caine che cito nella biografia, una scrittrice Newyorkese, e interpretati e modificati da me (Rob).
Descrizione:

“Serve or Be served”: Di facile intuizione, “servire o essere servito”, praticamente è un testo che descrive il sistema in toto dalla religione alla società;

“Into the Shrines of Gith”: Dentro il santuario di Gith, Gith è un luogo inventato , una storia inventata ma con significato che hai descritto bene nella domanda dopo la numero 6!

“Succubus Dreams”: Succubi dei sogni, beh, questa si capisce da sè dal titolo.

Ti ricordo che questi pezzi sono collegati tra loro quando uscirà l’album, praticamente sono legati da un filo logico di non facile interpretazione.
Per quanto riguarda l’ispirazione, beh, è veramente molteplice e vasta, dai Nile ai Job for a Cowboy, andando praticamente dall’old al modern style.

3) Come è avvenuta la composizione dei pezzi di “Promo 2009” e quanto è durata la loro stesura? C’è n’è stato uno che vi ha dato più “noie” rispetto agli altri, e sapete spiegare il perché?
Beh, la stesura è avvenuta come per qualsiasi band provando, la composizione ha richiesto molto tempo per la poca continuità di pratica, come noie no, diciamo che al massimo ognuno ha impiegato la sua giusta dose di tempo, e la perdita di tempo è stata dovuta anche al fatto che il nostro chitarrista è entrato nel mondo della chitarra da 2 anni quindi puoi immaginare i problemi (però, alla faccia dei 2 anni! Nda Claustrofobia).

4) Dove avete invece registrato i pezzi ed in quanto tempo? Come è stata la vostra seconda esperienza in studio? Avete trovato magari delle grosse difficoltà con un vostro brano durante tale fase?
I pezzi sono stati registrati alla SoundSlave a Catanzaro ed il Mixing è avvenuto tramite Mago Studio del Trentino Alto Adige.
I tempi a parer mio giusti circa due settimane (non solo 3 pezzi). La seconda esperienza è stata decisamente migliore perché abbiamo curato molti più dettagli, difficoltà le tipiche, come i metronomi, gli incastri ed i suoni.

5) Secondo me, la vostra musica si può descrivere come un death metal moderno decisamente vario e fantasioso, e ricco di influenze (od almeno similitudini), che vanno dal thrash al death melodico, per non parlare del black metal presente nelle ultime due canzoni, od ancora ad esempio certe sonorità disperate a là Neurosis che si fanno vive in “Succubus Dreams”. Il tutto si esegue equilibrando ottimamente i tempi veloci da quelli lenti, presentando fra l’altro una rimarchevole cattiveria, specialmente nelle parti black, seppur senza esagerare, dimostrando tra l’altro un’ottima eleganza stilistica e melodica. La tecnica mi pare veramente molto buona, e per quanto concerne la produzione mi pare sia stata orientata su frequenze decisamente alte, una caratteristica che se non sbaglio è tipica dei dischi di brutal moderno, benché debba dire che non mi è piaciuta poi così molto, forse perché non si adegua molto alla vostra natura che non credo sia basata decisamente sull’impatto vero e proprio. Vabbè, mi sono dimenticato probabilmente qualcosa? Quali sono precisamente le vostre influenze e secondo voi quanto hanno influito sul vostro stile? Inoltre, come lo definite?
Hai detto tutto anche se il Black Metal non lo menzionerei perché sinceramente non lo intendo come te ma le nostre influenze sono variegate, dato che vanno dal death old al new style e personalmente ho difficoltà anche io ad etichettarlo (brutta parola l’etichetta! ;))
6) Come pezzo migliore del lotto, ho scelto decisamente per “Into the Shrines of Gith”, in quanto è quella che se non sbaglio è la più fluida e con meno stacchi di tutto il lotto, ma anche e soprattutto perché mi lascia sul serio immaginare ciò che viene trattato nei testi, ed a tal proposito avverto un ottimo epicismo, soprattutto nei primi momenti, quasi come per ricordare tutti i sacrifici fatti in onore dell’Oscura Regina, oppure mi ha meravigliosamente suggestionato la lunghissima introduzione del brano, che pare simboleggiare l’attesa quasi senza speranza in vista del suo ritorno ma talvolta anche le voci malvagie che popolano il suo universo straziato ed ormai senza difesa, e tra l’altro è da menzionare anche il brusco finale che mi sa più di apertura che di chiusura, come per simboleggiare idealmente un cuore che si spegne attraverso una morte veloce ma brutale perché diretta verso un oblio spaventoso e senza ritorno. Eppure, personalmente credo che un assolo finale avrebbe fatto bene, magari per aumentare il lato epico del pezzo così da far sentire in misura maggiore il destino terribile che spetterà al fedele servitore dopo anni di sacrifici. Siete d’accordo? Se no, qual e considerate sia l’episodio migliore del trio e perché? Come è nato comunque “Into the Shrines of Gith” e cosa rappresenta per voi? Chi è esattamente l’Oscura Regina e chi vi ha ispirato per questo personaggio?
Per l’assolo, uhm, si e no, perchè non vorrei che poi perdesse quella continuità, e comunque ti ricordo sempre che il chitarrista è da due anni che suona la chitarra, in fin dei conti è sempre stato bassista da 10 anni, quindi immagina la difficoltà nell’entrare nel concetto di chitarra, non riesco a fare una classifica dei pezzi anche perché sono abbastanza differenti.
L’ispirazione dei testi è venuta da Raven Caine menzionata prima ovviamente con mie direttive sui temi da trattare e interpretazione, la stesura dei brani avviene coralmente, Kirk e Steven creano la struttura che poi viene curata e limata da tutti (mi riferivo comunque solo al metodo usato per questa canzone. Nda Claustrofobia).

7) Per quanto concerne quello che a mio parere è il vostro principale punto di forza della vostra ultima opera, secondo me esso è rappresentato dalla batteria, dato che Sam la usa in maniera veramente imprevedibile e con delle variazioni veramente interessanti, magari proponendo dei ritmi non proprio convenzionali in ambito estremo. Inoltre, penso che con il suo strumento valorizzi appieno la vostra musica, anche soltanto con dei tom-tom oppure con un brillante stacco tremendamente intenso come quello di “Serve or Be Served”. Concordate con le mie affermazioni, oppure credete che il vostro punto di forza più importante sia un altro? Se sì, perché?
Sono pienamente d’accordo con quello che dici, Sam è la base portante della band ed inoltre le sue inventive negli stacchi e fraseggi sono vitali per noi per dare un impronta in un certo senso originale ma è utile anche per aumentare il groove, ovviamente senza sminuire il lavoro degli altri, esaltando così ancor di più le varie parti che compongono un brano.
8) Parliamo del titolo della vostra opera. Perché l’avete intitolato semplicemente come “Promo 2009”? Forse perché rappresenta il primo passo verso il vostro primo album? Tra l’altro, curiosamente anche il vostro primo demo possiede un titolo così poco fantasioso, visto che è stato preso direttamente dal vostro nome.
Sì, è estratto dall’album “Imprisoned Soul” che uscirà (speriamo) presto!
Il primo demo è praticamente un biglietto da visita del gruppo per poter far sentire che esistiamo e per organizzare qualche live.
Praticamente abbiamo pensato di fare prima il demo e poi suonare live anche per dare una certa impronta e visione del gruppo da parte degli ascoltatori, quindi diciamo che nessun titolo rappresenta l’entrata nel mondo musicale.
Infatti quando organizzo serate è veramente difficile che invito band senza neanche uno stralcio di registrazione.

9) Ormai sono passati parecchi mesi dalla pubblicazione di “Promo 2009”, e quindi vi sentite ancora soddisfatti del vostro ultimo lavoro o rimpiangete qualcosa? In tutto questo tempo, come siete stati accolti sia dalla critica che dal pubblico?
Sinceramente sei soddisfatto all’inizio poi vuoi di più anche perché si migliora tecnicamente, nessun rimpianto non serve a nulla :D
La critica è buona e qua spezzo una lancia a tuo favore perché quello che hai scritto sulla recensione è grosso modo la verità e le reputo critiche costruttive, anche se sei prolisso a morire ehehe, e in altre recensioni a parer mio esalti cose che io reputo errori o pecche, ma il bello è questo della musica, il parere e la sincerità, cosa rara da vedere in Italia sinceramente.

10) Che ne pensate della vostra scena Metal estrema, ossia quella calabrese (anche dal punto di vista extra-musicale – nel senso dei locali, del pubblico e così via)? Sbaglio o è molto ricca di gruppi?
Ci sono gruppi validi e non, per il resto si parla più di gossip che di musica, cosa che a me non interessa minimamente, ma sai, vivo in Calabria, il paese del pettegolezzo, e quindi qui in pratica è più importante la minchiata che la musica.
Manca insomma proprio questo confronto musicale, che è veramente scadente, salvo eccezioni ovviamente
I Carnal Gore suonano e sono vivi e chiacchierano poco!

11) Cosa bolle attualmente in pentola per voi? Come sta andando la composizione del vostro primo album?
Dovremmo iniziare la registrazione degli ultimi due pezzi a metà Giugno per chiudere “Imprisoned Soul”, il nostro primo album formato da 8 pezzi, che ovviamente ti manderò con piacere per avere un tuo parere a riguardo.
La composizione è ultimata e manca solo la registrazione.

12) Ragazzuoli, l’intervista è proprio finita, e credo che in questo momento sarete molto felici eheheh! Volete mandare magari un messaggio contorto ai lettori di “Timpani Allo Spiedo” per salutarli?
Grazie per la recensione e il tempo dedicato a noi, rimanete obiettivi e critici che da parte nostra è solo elogio!
Vi lascio il nostro link di Myspace:
www.myspace.com/carnalgore .
Stay fucking death and hard!
Rob