Allora, come forse saprete, il buon Claudio suona nientemeno che nei Drömspell. Oltre a ciò, è un tatuatore nonché disegnatore e pittore, piuttosto ricercato anche come copertinista, e per questo ha lavorato con band non solo romane quali Carlos Dunga, Iena, Scalpo, Rattenkönig e Krangs. Insomma, un vero artista metal/punkettone a tutto tondo che, fra l'altro, dal 2023 si è messo pure a produrre una fanza, Visual Aggression, di cui a giugno è uscito proprio il terzo numero, dove ci ha infilato, come suo solito, alcune delle sue opere visuali.
Presentata il 14 giugno all'Uroboro Bookshop in zona Pigneto, Visual Aggression #3 consta di 68 pagine piene di disegni fatti con "matita e tormento", come segnalato dallo stesso autore. E si può dire che lui abbia diviso la fanzine in 2 parti ben distinte: la prima è composta da vari personaggi spesso mostruosi, con qualche scenetta qui e là; la seconda invece da un breve fumetto con una storia.
Andando più nello specifico, nella prima parte vi si trovano mostri variamente repellenti. Proprio uno di loro apre questo nuovo viaggio nell'arte di Claudio, ossia Sgorbius, particolarmente d'effetto essendo un essere schifosissimo senza testa ma con l'enorme faccia che si sviluppa praticamente in tutto il corpo. Altri mostri invece sono più tipici, come un lupo mannaro rockettaro e birraiolo.
Ma in mezzo a tutte queste mostruosità ed entità indefinibili (come Ektoplasm, un essere multiforma letteralmente cagato da un culo umano!), vi sono anche diversi personaggi femminili tutt'altro che mostruosi, di solito completamente nudi e occupati non poche volte in scenette sessualmente esplicite. Una su tutte, una fata che fa un footjob a un demone, col disegno chiamato, non a caso, "Fairy Job". Ma da qualche parte ecco una scena decisamente più sanguinaria: un'indiana d'America che ha appena tagliato lo scalpo di un uomo sullo sfondo. E c'è pure una strega, ovviamente nuda, chiamata Melissa, chiarissimo omaggio ai Mercyful Fate.Detto ciò, il fumetto, intitolato "The Power and the Flesh", racconta di una misteriosa figura incappucciata che si aggira per le via di una città, anzi, di un regno fatto ormai di "povertà, dolore, indifferenza" e di "nessuna speranza" mentre "gli oligarchi si crogiolano nel grasso, ingozzandosi di lussi non guadagnati". Ma questa figura vuole cambiare questo stato di cose, vuole aiutare il suo popolo, la sua gente e... e, per leggere tutta la storia, compratevi 'sta fanza!
Prezzo della stessa? 15 €. Sì, tanti ma insieme alla fanza vi beccate un po' di roba in più: 3 adesivi, 2 poster fronte e retro con 2 personaggi creati da Claudio, e anche un flyer con tutti i suoi contatti e l'elenco di tutto quello che fa in qualità sia di "drawing warrior" che di "tattoo defender".
Insomma, veramente figa 'sta Visual Aggression, e spero vivamente che Claudio la continui. E grazie a Gabriele che già un anno fa, all'epoca del secondo numero, mi ha consigliato di acquistarla. Alla fine, al terzo numero, finalmente ce l'ho fatta. Come si dice in questi casi? Meglio tardi che mai! (Flavio Er Coppola)
Nessun commento:
Posta un commento