Sunday, May 31, 2020

Fuck Covid-19 Edition (streaming on YouTube, 30th May 2020)

Festival: Fuck Covid-19 Edition
Data: 30 maggio 2020
Locale: live in streaming su YouTube
Ingresso: vabbè... gratis ma con possibilità di donare qualcosa al 360.






Comunicazione di servizio:

prima di leggere questo lunghissimo live report, vi annuncio che in questi giorni sto assemblando una mega-compilation con tutti gruppi HC/grind/Oi!/punk di Roma e dintorni. All'iniziativa ci partecipano già xSenselessxPositivityx, I Maiali, Tumultum Hostilis, Verano's Dogs, Mind/Knot, Short Fuse, No Look City, Grigio Piombo, No More Lies, Causeffect, Sbocco Nichilista, e altri che verranno.
La compilation sarà pubblicata su BandCamp e sarà o in free download oppure sarà una compilation benefit (mi piacerebbe per il 360).
Se volete partecipare con il vostro gruppo, contattatemi a timpaniallospiedozine@hotmail.com e vedrò se inserirvi.

-----------------------------------------------------

Una cosa che mi piace molto dell'hardcore punk è che, al contrario del metal, esso è un genere crudo, realista, vero, che permette a chi lo suona di parlare anche di se stessi, delle proprie fragilità, della propria umanità sia nel bene che nel male, e a chi lo ascolta perfino di cambiare e migliorare come persona, attuando magari delle scelte di vita radicali. E questa quarantena, che è stata durissima per tante persone e purtroppo fatale per altre, mi ha fatto capire molto di me stesso, forse anche troppo, visto che sono passato attraverso varie fasi, andando così dalla più intensa positività alla più profonda tristezza, arrivando ad attuare anche scelte "sbagliate" che sono andate contro me stesso e perfino contro certe persone a me veramente care. Alla fine, forte anche del fatto di aver preso, a un certo punto, come inno personale "Watch Me Rise" degli Have Heart, ho concluso che bisogna ricordarsi dei propri errori, delle proprie sconfitte e dei propri fallimenti perché essi danno l'occasione di stravolgere in positivo noi stessi, di diventare persone migliori e più forti, adattandosi così meglio a quanto ci succede intorno a noi e dentro di noi (perché, in fondo, il vero nemico siamo noi stessi). Ma, in ogni caso, come dicevano i Terror, "I'm only stronger"!

Thursday, May 21, 2020

Honorable Mentions from the Abyss #21: xSenselessxPositivityx/Nabat/No More Lies/Shockproof/Hybridized/The Ammonoids

Hey brutal bangers,
this new appointment of "Honorable Mentions from the Abyss" is very particular because it's completely dedicated to the bands from Rome, that is the city where I currently live and where I was born 31 years ago. So, in some senses, this article is a little intimist since it talks about bands that, often, I saw live on stage, with the result that they reminds me a lot of memorable nights in the name of good music, solidarity, fun and important relationships, and all this is fundamental, especially in a tough period like this in which every live gig is forbidden.
In addition, today the genres are veeeery different since they ranges from noisegrind to punk rock or to death/thrash metal, so the lovers of the good music (and anti-music hehe!) will find a lot of interesting bands, and there is also to say that I featured all of them in "Come on, burn my ears! #7".
So, don't waste other time and ENJOY this new appointment with "Honorable Mentions from the Abyss"!

Tuesday, May 19, 2020

Come on, burn my ears! #7

Hey brutal bangers,
finally welcome to the new appointment with "Come on, burn my ears!", the playlist of the 'zine, that today is full of different genres!

Sunday, May 17, 2020

Glacial Fear: release of a new single!

Hey brutal bangers,
the Italian quartet Glacial Fear, whose I reviewed many years ago their excellent debut album "Frames", announces the release of a new single called "Frost"!

Thursday, May 14, 2020

Monday, May 11, 2020

Fabio Rossi - "Rory Gallagher: il bluesman bianco con la camicia a quadri" (Chinaski Edizioni, 2017)

Titolo: Rory Gallagher: il bluesman bianco con la camicia a quadri
Autore: Fabio Rossi
Genere: Libro
Data di uscita: settembre 2017
Voto: 80/100













Sì, lo so, il libro che mi sto apprestando a recensire non ci azzecca praticamente nulla con ciò che è Timpani allo Spiedo ma, da quanto ho imparato, con 'sta quarantena tutti gli schemi, anche quelli più elementari, possono saltare, ergo recensire questo libro su questa webzine è cosa buona e giusta. Ma di quale libro stiamo parlando? Di "Rory Gallagher: il bluesman con la camicia a quadri", secondo libro, pubblicato nel 2017 dalla genovese Chinaski Edizioni, del romano Fabio Rossi, giornalista freelance e grande appassionato della musica rock e metal perfino dagli anni '70 che in campo letterario ha esordito due anni prima con un volume dedicato al prog inglese mentre l'anno scorso ne ha pubblicato un terzo totalmente focalizzato sui leggendari Emerson, Lake and Palmer. Bene, è stato proprio il buon Fabio che il 4 marzo 2020 mi ha regalato volentieri il suo secondo libro, con tanto di dedica e pure di foto fra noi due per ricordare il bel momento. Devo ringraziarlo di nuovo per avermelo regalato, anche perché, grazie a lui, ho conosciuto un chitarrista talentuosissimo di cui non sapevo l'esistenza fino a qualche tempo fa e il cui nome è: Rory Gallagher.

Thursday, May 7, 2020

Till Death: in arrivo una diretta acustica su YouTube!


Hey brutal bangers,
considerando che pure con 'sta semi-quarantena tutto è ancora fermo e il futuro è più incerto che mai, il collettivo HC punk Till Death ha pensato bene di organizzare per il 30 maggio, in sostituzione del concerto ormai annullato con i Chokehold come headliner, una diretta acustica sul loro canale YouTube intitolata, molto appropriatamente, "Fuck Covid-19 Edition", dove verranno presentati parecchi gruppi che saranno annunciati nei prossimi giorni.

Tuesday, May 5, 2020

Eduardo Vitolo - "Children of Doom" (Tsunami Edizioni, 2018)

Titolo: Children of Doom
Autore: Eduardo Vitolo
Genre: Libro
Data di uscita: settembre 2018
Pagine: 418
Voto: 83/100













Sì, è vero: io quasi "aborro" il doom metal e, in genere, qualsiasi tipo di metal lento, compresi il depressive black metal e lo slamming brutal death metal. Però 2 anni fa, in preda a un'impellente curiosità, mi incuriosì di un libro, che uscì per l'attivissima Tsunami Edizioni, interamente dedicato al doom metal e alle sue varianti: "Children of Doom" di Eduardo Vitolo, giornalista freelance al suo 5° libro. Devo dire fin da subito che, come ogni saggista che si rispetti, l'autore ha fatto un gran bel lavoro coprendo un arco temporale piuttosto lungo... ma non saltiamo immediatamente alle conclusioni e vediamo cosa ha da offrirci questo "Children of Doom", che prende il proprio titolo dal 6° album dei Saint Vitus, "C.O.D.".