domenica 20 luglio 2025

"Più Veloce!": altri approfondimenti dopo la pubblicazione del libro!

Seconda puntata relativa alle scoperte (e alle rivalutazioni nonché agli approfondimenti) in vista di un'eventuale ristampa del mio "Più Veloce!", o anche di un suo semplice supplemento magari da mettere in commercio separatamente. Se vi siete persi la prima puntata, eccovela qua. Per il resto, non perdete tempo e leggetevi anche quest'articolo, che potrebbe interessare chi fra voi ha un culto particolarmente ossessivo nei confronti delle sonorità hardcore più estreme dei primordi.

mercoledì 16 luglio 2025

INTERVISTA AI RAVEN!


E dopo tanto tempo, vi propongo finalmente una nuova intervista. E che intervista! Sì, perché quella che leggerete fra poco è l'intervista che ho fatto a John Gallagher, il chitarrista dei grandissimi Raven! Trattasi del mio gruppo metal preferito di sempre, ma anche del gruppo che ha anticipato di gran lunga tutto lo speed/thrash metal degli anni '80 insieme a Venom, Satan e ad altri. Questo mio amore verso i Raven in realtà non l'ho mai nascosto su queste pagine, ed è diventato più che mai palese qualche anno fa, nel 2018, quando pubblicai in 5 lunghe puntate la mia storia del proto-speed/thrash metal, poi stampata in versione cartacea in lingua italiana sul mio primo libro, "Benvenuti all'Inferno!". Ma il mio progetto sul proto-speed/thrash metal continua tuttora, sia aggiornando ogni tanto la mia infinita playlist riguardo il genere, sia intervistando, per l'appunto, gruppi che lo hanno marchiato per sempre come i Raven. E poi chissà, forse così ci scappa un altro mio libro? Ma basta ciarlare, e leggetevi quello che mi ha raccontato il buon John!

venerdì 11 luglio 2025

The Bone Machine+Malamovida+Diossina Boyz+Frustrated (4 luglio @ Circolo Arci Concetto Marchesi, Roma)


Concerto un po' particolare questo. Prima di tutto, perché si è tenuto all'aperto presso il parchetto del Circolo Arci Concetto Marchesi, in zona Santa Maria del Soccorso, cioè un posto e una zona da me praticamente mai frequentati. In verità, l'anno scorso proprio in questo Arci, nella sua parte al chiuso, si è svolto un concerto hardcore passato negli annali della nostra scena per l'inaspettata incursione di un'anziana donna entrata con assoluta nonchalance per lamentarsi del casino perpetrato dalle band ma mi sono perso tutto ciò perché stavo al Defrag per i Vomit Vulva. E così questo circolo l'ho conosciuto proprio il 4 luglio in occasione di questa serata che, con i Bone Machine come headliner, è stata organizzata dai tipi del Fronte Comunista, che dal 3 al 13 luglio ha messo su proprio in tale sede questa cosa chiamata "Avanguardia - La festa", cioè una serie di varie iniziative, fra cui concerti naturalmente, a sottoscrizione libera. E la cosa è stata organizzata veramente fin nel più minimo dettaglio, con tanto di area ristoro dove cenare e bere a prezzi popolari. E ciò significa che sono stato per la maggior parte del tempo nell'area ristoro, perdendomi così sostanzialmente quasi tutti i gruppi, che mi hanno fatto più che altro da sottofondo. Anche se qualcosa posso comunque dire.