giovedì 13 novembre 2025

Speed in Spartaco vol. 2 (8 novembre 2025 @ CSOA Spartaco, Roma)

E niente, l'8 novembre 2025, come anticipato, c'è stato lo "Speed in Spartaco vol. 2" ed è stato fighissimo. E anche parecchio particolare. Questo perché Pompeo, insieme sia ai compari del Play Fast che ai ragazzi dei Mind/Knot, ha dato vita a una serata incredibilmente multigenere, quindi non solo grindviolence/fastcore come suo solito, durante la quale si sono esibiti tutti gruppi che non avevo mai visto prima, alcuni dei quali di recente formazione. Purtroppo però anche questa volta non è venuta tanta gente, visto che saremo stati sulla 60esina. Ma, in fin dei conti, ciò era da prevedere dato che in contemporanea c'erano altri 3 concerti, in primis quello dei Booze & Glory all'Intifada. Però, detto sinceramente, fra una serata oi! e una grindviolence, io scelgo a prescindere quest'ultima. E così eccomi lì allo Spartaco, fra l'altro in compagnia di Marina, in trasferta straordinaria da Viterbo. Ebbene sì, c'è stata praticamente la Timpani allo Spiedo crew al gran completo, e già per questo la serata è stata per me memorabile. E non solo per questo!

sabato 8 novembre 2025

I Lärm: ovvero com'è veramente nato il grindviolence!

TRASH TALKING WITH

Allora, il mio ultimo libro, "Più Veloce!", è stato pubblicato il 1° novembre 2024, e quindi ha praticamente compiuto il suo primo anno di vita. Per festeggiare questo traguardo, ho pensato di proporvi questo speciale dedicato ai grandissimi Lärm, che del grindcore e del power violence sono stati per me i precursori più importanti e rappresentativi. Ergo, di seguito trovate, prima di tutto, l'intervista che ho fatto al loro storico chitarrista, Paul Van den Berg, nel marzo 2022, già pubblicata per buona parte nel libro ma qui riportata integralmente. E poi si continua a parlare dei Lärm attraverso i loro dischi e le tante compilation, spesso in cassetta, a cui parteciparono negli anni '80. Insomma, uno speciale veramente a tutto tondo pieno di aneddoti e curiosità, con alcune info prese dall'ottimo Bacteria, sito enciclopedico che documenta il punk e l'hardcore olandese sia dei '70 che degli '80. Ma non perdiamo altro tempo con questa intro, e ora vi lascio leggere in santa pace questo specialone!

mercoledì 5 novembre 2025

Niutàun - "Malatempora" (CSC Records, 2024)

È passato ormai un po' di tempo da quando, su Timpani allo Spiedo #2, diedi la notizia dell'uscita del secondo album degli aquilani Niutàun, ovvero "Malatempora", uscito precisamente il 2 febbraio 2024 per la loro conterranea CSC Records, praticamente a ben 10 anni di distanza dal debutto autointitolato. Ma solo in questi giorni mi sono deciso ad ascoltare il nuovo turbolento parto di questo quartetto, e quindi eccovi finalmente qualche mia parolina sul loro disco, che mi è piaciuto un botto oltre ogni mia aspettativa, essendo io non troppo incline a più "normali" sonorità punk rock.