Wednesday, September 30, 2020

Honorable Mentions from the Abyss #30: Intoxicated/Puro Odio/Barbaric Horde

Hey brutal bangers,
"Honorable Mentions from the Abyss", the column dedicated to talk about some stuff in a fast'n'furious way, is back with its 30th episode!
This time some very brutal and also sick stuff awaits you so to range from bestial black/death metal to a blackened crust punk chanting the collapse of this world, so you have been warned!
And now let's know the bands without uselessly extending this introduction!

Friday, September 25, 2020

Verano's Dogs+I Maiali+Voidwatcher (Rome, 19th September 2020)

Gruppi: Verano's Dogs+I Maiali+Voidwatcher
Data: 19 settembre 2020
Locale: Defrag, Roma
Ingresso: 5 €







Non mi ricordo qual è stata l'ultima volta che sono stato al Defrag prima che la cazzo di quarantena cambiasse tutto ma sta di fatto che il 19 settembre ci sono ritornato per una serata multigenere che, organizzata dal buon Marco MetalFabbro, ha visto alternarsi sul palco i Voidwatcher, I Maiali e i Verano's Dogs. Ultimamente MetalFabbro ha ripreso regolarmente a organizzare concerti al Defrag, anche se ha dovuto purtroppo annullare delle date con gruppi grossi come i Necrodeath e gli Extrema, rimandandole anzi fra parecchi mesi. Ma poco male visto che si riescono comunque a creare interessanti situazioni underground come questa. E chissenefrega se il Defrag si è attrezzato a tal punto da aver messo perfino i tavolini con le sedie davanti al palco, cosa un po' surreale vista la natura di questo tipo di concerti, ma l'importante è creare sia dei momenti di aggregazione per tutti noi, che delle occasioni per i gruppi di suonare dopo tanti mesi di pausa. Ed eccoci quindi a parlare del primo concerto metal al Defrag post-quarantena!

Tuesday, September 22, 2020

Roman thrash metal scene report (PART II)

Mi hanno detto che la serata thrash metal al Traffic del 18 settembre è andata veramente bene oltre ogni più rosea aspettativa. Io me la sono persa preferendo invece andare la sera dopo al Defrag per una serata multigenere giusto perché mi volevo vedere il primo concerto in assoluto di quei mattacchioni dei Voidwatcher. Fra l'altro, il primo episodio di questo report ha fatto un buon successo tanto che un certo gruppo viterbese (non i Tractors ma quasi!) mi ha mandato il suo nuovissimo materiale per parlarne qui. E' quindi con entusiasmo che mi accingo a scrivere questa seconda e ultima parte. Ergo, non perdiamo altro tempo e cominciamo a conoscere altri bei gruppazzi!

Friday, September 18, 2020

Roman thrash metal scene report (PART I)

In questi ultimi tempi Timpani allo Spiedo 'zine è stata invasa da gruppi thrash metal come mai prima d'ora, e quindi oggi ho pensato bene di pubblicare la prima parte di un articolo un po' insolito che parla della scena thrash metal della mia città, Roma. E questo anche perché proprio stasera c'è il primo concerto interamente thrash metal della stagione dopo la dannata quarantena; un concerto che vede in scaletta tre gruppi, cioè gli Asphaltator, i Krangs e gli Engine Driven Cultivators, il tutto nella cornice del Traffic.
Ora, la scena thrash metal romana non è particolarmente grossa ma può contare su gruppi spesso di qualità, uno dei quali rappresenta perfino un tassello importante del thrash metal italiano sin dagli albori della nostra scena nazionale. Fra l'altro, alcune formazioni hanno un look a volte (molto) particolare che li rende sicuramente ancor più interessanti.
Però la mia scena presenta qualche criticità, che comunque talvolta, come sapete in fondo anche voi, può riflettere anche la situazione attuale della scena metal nazionale. Vediamo quali.
Come prima cosa, bisogna notare che ai concerti thrash metal, almeno qui a Roma, è difficile che si poghi. Se si poga, anzi, se si mosha (e pure bene!), questo capita più che altro col gruppo che in scaletta è l'headliner oppure con i gruppi che hanno qualche collegamento con la scena hardcore punk locale, facendone magari parte, visto che i punk sono così entusiasti da avere la tendenza a moshare anche col gruppo d'apertura mentre i metallari, generalmente, no. Ma questa cosa di non moshare nei concerti thrash metal, soprattutto quando si ha a che fare con un gruppo bravo, è veramente un cazzo di paradosso date le origini comunque hardcore del thrash metal ma così è... anche se non vi pare (mezza cit.)!
Poi, c'è da dire che non c'è molto ricambio generazionale. Infatti, la maggior parte dei gruppi thrash romani, anche quelli fondati da poch(issim)o, sono in genere formati da "vecchietti" della scena dai 35 anni in su, che comunque suonano spesso con un'energia e con una passione veramente da ammirare. Però non siamo più negli anni '80, quando i membri dei vari gruppi erano spesso degli adolescenti incazzatissimi di 18 anni anche dopo aver pubblicato il loro secondo album. Quindi, qui a Roma esiste solo UN gruppo di adolescenti e, se già non lo conoscete, lo scoprirete ben presto.
Ma adesso basta con questa lunga introduzione, e basta anche con queste mie critiche da "vecchio" brontolone del cazzo, ergo passiamo a conoscere uno per uno tutti (o meglio, alcuni) dei gruppi thrash metal che stuprano con tanta gioia i timpani (e le ossa) dei metallari romani (e non solo)!

Monday, September 14, 2020

Come on, burn my ears! #10

Hey brutal bangers,
Come on, burn my ears!”, the playlist of your favourite webzine (or I hope so haha!), is today at its tenth episode!

Saturday, September 12, 2020

Honorable Mentions from the Abyss #29: Horrocious/Zifir/Fulci/Escuela Grind

Hey brutal bangers,
this is a short and sharp appointment with "Honorable Mentions from the Abyss"!
I have to admit that I've got an inferno of releases to talk about, and not always I have the time to write a proper review about them. In fact, today it's the turn of albums I have their digital promos since many months... if not even since one year!
So, I'll present you some nice bands ranging from the most brutal black metal to grindcore. I am fukken sure that each of them will be to your insatiable satisfaction!
ENJOY THE ARTICLE!

Tuesday, September 8, 2020

Honorable Mentions from the Abyss #28: From Hell/Kaw/Soul Collector/Reanimator

Hey brutal bangers,
after the first digital pack from VladPromotion, the following bands are other ones I received always from this Polish promoter. This time the selection is more various because, as you'll see soon, it ranges from punk rock'n'roll to horror metal... and to the usual thrash metal madness that's typical for Vlad.
No words are necessary, so go already to the action and enjoy this new appointment with "Honorable Mentions from the Abyss"!

Friday, September 4, 2020

Memories #2: la storica reunion dei The Difference!


Rieccoci finalmente su queste lercissime paginette con un nuovo episodio di "Memories", rubrica dal sapore un po' nostalgico inaugurata con grande entusiasmo in aprile, quindi in piena quarantena, ma poi abbandonata per 666 motivi diversi. E' ora giunto finalmente il momento di dare un seguito a quel primo episodio nel quale parlai dell'esordio nella scena HC romana del Till Death. E, siccome le serate organizzate da questo collettivo sono fra quelle che mi ricordo con più piacere vista la loro intensità e la loro reale capacità di unire la gente superando/abbattendo anche le barriere di genere, pure questa puntata si concentra su un concerto messo su dal Till Death, precisamente il 30 marzo 2019 al Communia. Quindi, si parla della serata intitolata "Break Down the Walls" (guardacaso...), come uno dei pezzi più amati degli Youth of Today, gruppo youth crew che in questi mesi mi sono letteralmente divorato. Tale concerto vide in scaletta cinque gruppi molto differenti fra di loro, fra cui i mitici The Difference, formazione romana che tornò per una storica reunion dopo ben 11 anni di assenza dalle scene, e questo era già un buon motivo per andarci. Motivo ancor più importante, il concerto fu un benefit per il Baobab Experience, cioè un'associazione di volontariato di assistenza ai migranti offrendo loro anche supporto medico e legale. Ah, e non scordiamoci che la splendida copertina dell'evento fu curata nientepopodimeno che da ZeroCalcare. Minkia, Till Death e ZeroCalcare che collaborano insieme? Daje!

Thursday, September 3, 2020

Honorable Mentions from the Abyss #27: Rawfoil/Coyote Bad Trip/Xenos/Martial Law

Hey brutal bangers,
in these last days I have a lot of thrash metal to listen to like never before in the history of this 'zine! This is also due to promotion agencies like the Polish VladPRomotion, that sometime ago sent me tons of thrash metal holocaust.
So, this new episode of "Honorable Mentions from the Abyss" is totally focused on some bands I received from Vlad. I've got the "little" impression that you thrash maniacs, thanks to my precious suggestions, will have a lot of interesting stuff useful to destroy your own ears in the imminent future hehe!
But now stop with this annoying introduction and let's start to know the bands!

Wednesday, September 2, 2020

Honorable Mentions from the Abyss #26: Starbynary/Flat Earth Society/Morbid Death

Hey brutal bangers,
this new episode with "Honorable Mentions from the Abyss" (no reviews, no votes, just mentions) is a little bit particular because it sees three bands that, ranging from power metal (POWER METAL? Oooooh yes!) to metalcore, interpret their own genres with a progressive and experimental approach. In addition, I received their albums through their label, the Spanish Art Gates Records, as shown, for example, with "Metal in the Box #2".
Expect to be surprised in EVERY LINE of this article!

Tuesday, September 1, 2020

INTERVIEW TO SACRILEGE! (WITH PAUL MACNAMARA)


Hey brutal bangers,
after reviewing "The Court of the Insane" by Sacrilege in full quarantine period, I asked to their manager Valeria Campagnale if I could interview them. Her answer was positive but, for some reasons, I found the time to prepare the interview only the last month, in August. As the saying goes: "it's better late than never"! And, anyway, it was even since Cripple Bastards that no interviews were featured on these putrid pages!
So, enjoy this interview to an historic (but unlucky at that time) NWOBHM band, that is now living an explosion of creativity since their reunion happened in 2012!
Thanks to Valeria for sending me the beautiful band pics for this interview!