mercoledì 8 ottobre 2025

Scriviamo tutti insieme un racconto horror lovecraftiano?

Spazio oggidì a un articolo molto particolare. Infatti, quel pazzo del mio cantante, Luca, qualche giorno fa mi ha proposto una cosetta parecchio interessante da proporre a mia volta su Timpani allo Spiedo: perché non scrivere a livello collettivo, tutti insieme, un racconto dell'orrore? Per questo mi ha inviato l'incipit di questo racconto, praticamente il suo primo capitolo, che mi è piaciuto un botto, anche perché l'ispirazione è stata presa palesemente da "Il richiamo di Cthulhu" dell'immenso H.P. Lovecraft, autore che sia io che Luca adoriamo. E così eccovi qui di seguito il primo capitolo di questo racconto ancora senza nome.

Ma prima di leggerlo, in che senso "a livello collettivo"? In che senso "tutti insieme"? Presto detto: la sua idea è quella che ognuno di noi interessato all'iniziativa scriva un differente capitolo di questo racconto, sviluppandolo così a poco a poco collettivamente, un po' alla stregua del collettivo Wu Ming. Per esempio, il secondo capitolo lo fa Tizio, il terzo lo fa Caio, Sempronio fa il quarto e così via. Ma la cosa si potrebbe allargare pure scrivendo vari capitoli secondi, terzi e via dicendo sempre in base al primo capitolo di Luca, sviluppando così diversi racconti pur partendo sempre dallo stesso incipit.

Non so, questa cosa mi sembra intrigante e molto creativa, anche perché personalmente sono un fanatico della narrativa dell'orrore, partendo dai classici del gotico fino agli autori più moderni, ergo non posso non salutare con entusiasmo una proposta di questo tipo. Se volete quindi partecipare all'iniziativa, inviatemi il vostro capitolo alla mail della zine (ovvero timpaniallospiedozine@outlook.it), e proviamo a creare così tutti insieme questo racconto. O un po' di racconti. E adesso sì che potete leggere l'incipit del buon Luca. Buona lettura! (Flavio Er Coppola)