Friday, April 5, 2019

Live Gigs of the Week #4

Comunicazione di servizio:

sappiate, magari per la centesima volta, che il 24 marzo è uscito il mio saggio sulla first wave of black metal dal titolo di "Nel Segno del Marchio Nero" (chi indovina a chi mi sono ispirato per il titolo?). Per ordinarlo, cliccate qui e sarete in pace (più o meno...).

------------------------------------

Hey brutalbangers,
arieccoci, con qualche giorno di ritardo, a un nuovo appuntamento con Live Gigs of the Week, la rubrica che vi invita a concerti completamente dannosi per la vostra anima (e pure per le orecchie!).


Allora, in questo fine settimana c'è talmente tanta roba da esserci l'imbarazzo della scelta! Prima di tutto, proprio quest'oggi c'è una bella serata death metal vecchia scuola organizzata dalla Sycamore Shows, come al solito, presso il 360 (evento FB). In scaletta, in un ordine cronologico soggetto a possibili cambiamenti dell'ultim'ora, ci sono 5 gruppi uno migliore dell'altro: i Bedsore (già visti al loro debutto live proprio al 360), i bolognesi Ferum, i lombardi Ekpyrosis (già conosciuti su queste pagine), i siciliani Assumption, e, come headliners, gli sloveni Teleport (il cui ultimo demo "The Expansion", uscito l'anno scorso, esce su CD proprio oggi per conto della norvegese Edged Circle Productions). Insomma, la serata si preannuncia imperdibile per gli amanti del death metal più oscuro declinato in varie forme anche in modo piuttosto originale. Fra l'altro, la data romana dei Teleport è la seconda del loro mini-tour italiano che, organizzato in compagnia degli Assumption e dei Bedsore, ieri ha toccato Milano mentre domani Bologna.

Se invece impazzite per il folk metal con qualche sana spruzzatina di black, domani c'è al Traffic un festival con i lombardi Furor Gallico organizzato da Mister Folk (evento FB). 'Sti ragazzi saranno supportati da gruppi simili come i Kanseil (da Treviso), gli spagnoli Sechem e i Bloodshed Walhalla (da Matera; stanno con la Hellbones Records) mentre i primi che suoneranno saranno dei pesci un filino fuor d'acqua, cioè i romani Ulfhednar, totalmente black metal.

Lo stesso giorno c'è al Defrag un allegrissimo concerto di black/doom metal depressivo con headliners gli Ars Onirica, che festeggeranno l'uscita di "I:Cold", il loro album di debutto uscito lo scorso mese per BadMoonMan Music (evento FB). Ad accompagnarli due gruppi, anche loro di Roma, quali i Dreariness e i Distant Landscape, che invece vengono definiti come "Post Rock Metal".





Sempre il 6 aprile ci sarà al CSA La Torre la seconda edizione del Bezmotivny Fest (evento FB). A suonarcele di santa ragione in questo festival, ci penseranno 11 fra gruppi e artisti vari coprendo più o meno tutto lo scibile dell'HC punk e andando anche oltre. Infatti, si andrà dal fastcore dei Taste the Floor al crust/d-beat dei Drömspell (visti alla festa del Torre Maura il 19 gennaio), dall'hc puro dei Fuoco al power violence dei yButteroy e all'Oi! dei Lenders, ma ci saranno anche sonorità altre come il set acustico di Tunonna o la cosiddetta "electrorganic drum experience (qualsiasi cosa voglia dire!) di Matteo d'Amicis. Tanta roba figa e interessante che promette anche un sacco di mosh selvaggio, non c'è che dire!

Se tutto questo mal d'orecchi non vi basta, siete veramente delle brutte persone!

No comments:

Post a Comment