Monday, March 11, 2019

Live Gigs of the Week #1

Comunicazione di servizio:

prima di cominciare con questa più o meno lunga carrellata di concerti, vi avviso che, per chi fosse interessato, il 24 marzo uscirà "Nel Segno del Marchio Nero", il mio primo saggio dedicato completamente alla "first wave of black metal", dai Venom ai Mayhem. Cliccando su questo link, potete non solo prenotarlo ma anche leggerne una lunga anteprima.

---------------------------------

Hey brutalbangers,
come ho promesso qualche giorno fa dopo aver aperto la sezione dedicata ai concerti a Roma e dintorni, questa è finalmente la prima puntata della rubrica "Live Gigs of the Week"!


Giovedì 14 nientepopodimeno che i Pestilence torneranno al Traffic dopo averlo messo a ferro e fuoco l'anno scorso. Il loro concerto romano (evento FB) avrà stavolta come supporting acts, in ordine cronologico, i locali Hellretic (che a febbraio hanno supportato anche i Fleshcrawl!), i bulgari Grimaze e gli olandesi Bleeding Godz (mai sentiti entrambi prima d'ora). La data dei Pestilence fa parte del loro "Reduced to Ashes Tour", un tour completamente dedicato a suonare TUTTE le canzoni del loro seminale secondo album "Consuming Impulse" e che va dal 21 febbraio al 29 marzo 2019, toccando vari Paesi europei come Portogallo, Germania, Norvegia, Danimarca, Svezia, Gran Bretagna (sempre se si possa ancora definire come parte dell'Europa, eh!) e Italia (addirittura 5 date!).

Il giorno dopo, 15 marzo, c'è un concerto-benefit un po' hardcore e un po' punk per gli arrestati di Torino/Trento (evento FB), che prevede una scaletta piuttosto variegata composta da RDD, Cockroaches, DYS, Arabian Tower32DB e i Dog's Machete. In pratica, una serata delirante al CSOA Spartaco che va dallo psychobilly allo skate rock, e dallo sludge all'hc/d-beat.
 
 
 
 
 
 
Lo stesso giorno, spostandoci al Satyricon di Alatri (Frosinone), c'è una serata totalmente post-hardcore a ingresso gratuito con i milanesi Youngest e i Shapeless in Veins (evento FB), due gruppi molto giovani (già dal nome!) con un sacco di cose da dire.



Fra l'altro, gli Youngest, il 16 marzo, suoneranno all'Alvarado in compagnia di SPAM, Meatdogs, The Ammonoids e i giovanissimi incazzosi thrasher Chtulu. Si tratta di una serata (evento FB) che riunisce al suo interno gruppi post-hardcore, hardcore, punk e, come già visto, c'è anche un po' di thrash metal per rendere lo spettacolo un po' più rissoso e adatto al mosh!

Invece, al Fucksia di Dragona ci si menerà (spero!) alla grande con un po' di hardcore/grind/crust (evento FB) grazie a gruppi come i Galera (che tornano live dopo il massacro del 16 febbraio al 360!), i Disquietude e gli Sbocco Nichilista (quanto adoro 'sto nome!). Purtroppo, i Mefitica hanno dovuto dare forfait causa "batterista fuori uso", ragion per cui non si potrà vederli in azione.

Se siete amanti del black metal più putrido, allora il 16 marzo dovete andare per forza al Satyricon (Alatri), per farvi possedere l'anima dagli inni malefici degli abruzzesi Acheronte (a proposito, il loro nuovo album, che ho ricevuto ultimamente dalla russa Satanath Records, sarà recensito prossimamente su queste pagine!), dei marchigiani Goat Vomit Noise e dei romagnoli Surge Assault (più sul versante thrash). L'occasione per vederli tutti in azione è la quarta edizione del Ciociaria Black Fest (evento FB).

Insomma, come prima puntata di "Live Gigs of the Week" non c'è di che lamentarsi in quanto a varietà, eh?

No comments:

Post a Comment