mercoledì 3 dicembre 2025

La Piena - "Ciò che rimane" (Co-produzione DIY, 2025)

La controcultura dà - la controcultura daje - soprattutto in questo momento storico è indispensabile: crederci, sostenersi tra le varie categorie che fanno parte della collettività underground. Focalizzarsi sul reciproco sostentamento - senza riserva alcuna e senza spocchia del cazzo. Per tornare a vivere la semplicità dell'ambiente underground, per ridare valore a tutte le realtà che rendono bella la collettività delle produzioni dal basso. Con le unghie e con i denti - trasportati dall'immediatezza di concetti e da un rumore dissidente - con quell'indomita passione e coraggio - senza fancazzismo - senza velleità peracottare.

I La Piena - realtà punk hardcore maremmana, dal loro canto, sin dagli esordi si sono imposti nel circuito underground italiano offrendo una proposta sonora che è l'incontro tra una visione a quattro - pungente e lucida, sulla realtà circostante con quel pulsante battito della provincia che r-esiste. Dopo lo split "Polluzione" con gli Autoblastindog - sono tornati a far saltare i vostri incisivi.

Con "Ciò che rimane", uscito lo scorso giugno per una cospirazione di etichette indipendenti - Timebomb Records, Impeto Records, Spaccio Dischi, Cave Canem DIY, Kansassiti, Margini Records - portano a cristallizzazione la loro matrice sonora portante che avevano plasmato con il loro debutto - "Nel buio" - che avevo recensito su Punk4Free nel 2021.

"Ciò che rimane" è una catena motrice serrata, incazzata, esplicita e colma di accenti, nervosi, infuocati, liberi e selvaggi. Riff secchi nei denti e batteria a motosega trascinati da una voce abrasiva, cupa, tagliente, dando vita ad un massiccio e tensivo muro sonoro di punk hardcore nervoso che trasuda rabbia e consapevolezza. Una tagliola sonora che abbraccia la loro ricerca personale e musicale.

Guidato da un artwork curato da Michele Guidarini - "Ciò che rimane" è un calcio nel culo che vi seppellirà - materiale sonoro a prova di pogo. Un album che vi infiammerà il cuore, e vi coinvolgerà. (Marina)

Nessun commento:

Posta un commento