Monday, September 9, 2019

Nel Segno del Marchio Nero: un po' di curiosità!


Nella mia vita ho sempre scritto molto e continuo a farlo. Anzi, mi piace talmente tanto scrivere che in passato non ho solo tentato di scrivere dei saggi musicali (tipo sul death metal italiano delle origini o sull'NWOBHM) senza però mai terminarli, ma anche perfino dei romanzi, effettivamente terminati ma mai pubblicati perché, alla fin della fiera, non li ho più trovati di mio gradimento per varie ragioni. In particolare, il primo romanzo era ispirato agli spaghetti western (mia grande passione cinematografica) e parlava di un messicano in guerra contro il mondo dopo che gli hanno ucciso la moglie, mentre l'altro era praticamente un plagio a "The Breakfast Club", teen movie di culto degli anni '80 che letteralmente adoro. Finalmente però, quest'anno sono riuscito, per la prima volta in vita mia, a pubblicare un libro fatto e finito, che come sapete è un saggio musicale sulla first wave of black metal: "Nel Segno del Marchio Nero".


Questo libro è stato un vero e proprio parto durato ben 3 anni e mezzo. Dovete sapere però che, in origine, non doveva essere un libro bensì un semplice articolo a carattere storico da pubblicare su Heavymetalwebzine, portale per il quale scrivevo parecchio all'epoca e di cui faccio ancora virtualmente parte anche se purtroppo non ci scrivo più nemmeno una singola riga ormai da un bel po'. Solo che, scrivendo paragrafi su paragrafi e scoprendo sempre nuove cose sulla first wave of black metal, l'articolo stava diventando così effettivamente lungo che lo stesso caporedattore, Alessio Torluccio, mi spinse a scrivere un libro sull'argomento. E così è stato.

Convinto di aver terminato il libro, dopo un po' mandai il manoscritto a qualche casa editrice. Ne trovai una molto interessata, la quale mi propose un contratto, che io firmai regolarmente. Il problema però è che, dopo un anno e mezzo, dovevamo fare ancora la correzione delle bozze, quindi le cose stavano andando TROPPO a rilento per i miei gusti, e per questo io stavo diventando impaziente. Fate conto inoltre che, a questo punto, io cominciai a rimettere (anche pesantemente!) mano sul libro, che a quel tempo aveva come titolo "Benvenuti all'Inferno!", su ispirazione del primo seminale album dei Venom. Così, considerando che ormai il mio obiettivo era quello di auto-pubblicare la mia creatura, chiesi di disdire il contratto, cosa fatta finalmente a marzo 2018.

Ma si dovette aspettare addirittura un anno affinché si avesse una stesura definitiva del libro, e questo non solo per via della lunga correzione bozze fatta anche da mia sorella (laureata in Lingue e traduttrice) ma anche per via del mio ossessivo perfezionismo che neanche Alessandro Manzoni, visto che ogni volta che credevo di aver terminato questo saggio, ecco che lo modificavo ancora un altro po', sia aggiungendo (anche interviste intere!) che eliminando (anche capitoli interi!). La conseguenza di ciò è che "Nel Segno del Marchio Nero", da quella sorta di libello di 70 pagine circa che era quando lo proposi alle case editrici, è diventato una specie di mattone di 373 pagine!

Parlando delle interviste, ce ne sono così poche (Necrodeath - a proposito, Peso lo intervistai telefonicamente! -, Schizo e Holocausto) vuoi perché mi decisi a farle dopo un po', vuoi perché alcuni hanno desiderato non essere intervistati, e vuoi perché, dopo 3 anni e mezzo di lavorazione, volevo pubblicare comunque il libro. E così l'ho finalmente pubblicato come ebook attraverso la piattaforma StreetLib il 24 marzo 2019, cioè, per inciso, il giorno stesso del mio compleanno!

Ma, a dir la verità, la lavorazione era ancora ben lungi dall'esser terminata! Questo perché, dopo qualche mese aver pubblicato il libro, me lo sono riletto da cima a fondo, trovando maniacalmente dei nuovi errori, soprattutto ortografici ma anche qualcuno di contenuto. Ragion per cui, ho eliminato questi errori che ci erano scappati, e ho pubblicato una nuova versione nel luglio 2019, per la gioia dei nuovi acquirenti. Ma sono sicuro che, perfezionista come sono, troverò altri piccol(issim)i errori se mi rimetto a rileggerlo per un'ennesima volta!

Finora, il libro è stato recensito da 3 webzine anche piuttosto importanti (Heavymetalheaven, Metalitalia, Metalhead) sempre con esiti positivi, e ne hanno parlato 3 radio (CRT Radio, Radio Città Fujiko e MetalWave on Air). Inoltre, Heavymetalmaniac (che, ormai destinata a chiudere per diventare in via definitiva una fanzine cartacea, è gestita nientepopodimeno che dall'iperattivo Kosmos Reversum dei Lilyum, una vecchia conoscenza di Timpani allo Spiedo) ha pubblicato con la mia autorizzazione una piccola anteprima del saggio prima della sua uscita. E infine, devo menzionare anche Star Music, negozio di dischi storico di Roma il cui proprietario ha fatto un po' di pubblicità al libro sulla pagina FaceBook del negozio. Altre recensioni arriveranno, e spero che, prima o poi, io venga anche intervistato, visto che sarebbe pure ora!

Curiosamente però, "Nel Segno del Marchio Nero" compare come fonte persino autorevole sulla Wikipedia russa non alla voce "Black Metal" ma alla voce "Noisecore", genere anti-musicale per antonomasia, di cui parlo effettivamente ma solo in 7 righe di una nota a pagina 124! Minkia, vorrei tanto sapere e ringraziare chi mi ha menzionato prendendomi come un luminare del noisecore sulla Wikipedia russa ahah!

Insomma, spero di aver soddisfatto molte delle vostre curiosità (sempre se ne avevate qualcuna!) circa il libro. E, per ora, io mi posso ritenere soddisfatto per tutto ciò che ho ottenuto ma lo sarò di più quando (forse) rilascerò finalmente la versione fisica di questo volume, che alcuni di voi mi stanno chiedendo. Non so se e quando la pubblicherò ma, per il momento, sicuro è che potete comprare "Nel Segno del Marchio Nero" quando vi pare e piace presso tutti gli store digitali, importanti o meno. Anche perché, insomma, le sue copie...sono virtualmente infinite eheh!

ALCUNI LINK PER L'ACQUISTO:

Amazon: https://www.amazon.it/Nel-Segno-Marchio-Nero-internazionale-ebook/dp/B07NSJ959K
IBS: https://www.ibs.it/nel-segno-del-marchio-nero-ebook-flavio-adducci/e/9788832518269
Google Store: https://books.google.it/books?id=ybKmDwAAQBAJ&pg=PA3&lpg=PA3&dq=flavio+adducci+nel+segno+del+marchio+nero&source=bl&ots=39JQw-9uWb&sig=ACfU3U3FcafqA9P5YcWns5_SNZLxY98puQ&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwi38O65-8PkAhXDgVwKHZqjCcY4ChDoATAAegQICRAB#v=onepage&q=flavio%20adducci%20nel%20segno%20del%20marchio%20nero&f=false
LaFeltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/ebook/flavio-adducci/segno-marchio-nero/9788832518269

No comments:

Post a Comment