Wednesday, March 20, 2019

Nel Segno del Marchio Nero: un'anteprima inedita dell'ebook!


Come molti di voi ben sanno, il 24 marzo 2019 esce come ebook il mio primo libro. Intitolato "Nel Segno del Marchio Nero", il libro racconta la storia della cosiddetta "first wave of black metal", andando a toccare un lungo e intenso periodo che va dal 1981, cioè dalla pubblicazione del seminale "Welcome to Hell" dei Venom, al 1991, cioè quando Euronymous dei Mayhem aprì il negozio "Helvete", con il quale finì la prima fase del black metal dando così inizio alla sua seconda, e più nota, fase.
Ebbene, considerando che ormai siamo vicinissimi alla data di uscita di questo saggio, oggi ho pensato bene di regalarvi in esclusiva una piccola parte ancora inedita del libro che non trovate nell'anteprima resa disponibile da Google Books. Quindi, eccovi uno stralcio della bella intervista telefonica che feci nient'altro che a Peso dei Necrodeath ormai ben tre anni fa circa.

BUONA LETTURA!

 
Marco “Peso” Pesenti (Necrodeath, ex-Sadist): Siamo partiti come dei semplici tape-traders, cioè metallari talmente appassionati della propria musica da scambiarsi per posta le cassette dei gruppi con altri metallari fanatici come noi provenienti da tutto il mondo.
Ma, a un certo punto, anche noi volemmo dire la nostra formando il nostro gruppo. Tutto partì poco dopo aver visto nel febbraio del 1984 in concerto i Venom con i Metallica, che allora non erano ancora famosi come sarebbero stati in seguito mentre i Venom erano letteralmente adorati. Quindi, le nostre prime influenze sono stati proprio questi due gruppi.
Nel 1985, come Ghostrider, registrammo “Mayhemic Destruction”, che ottenne recensioni molto negative dalle riviste tedesche e inglesi (Kerrang! su tutte) ma una molto positiva dall’italiana Rockerilla grazie ad Andrea Bosone, il quale ci fece addirittura un articolo di un’intera pagina facendoci così riempire di entusiasmo, soprattutto se si pensa che Rockerilla era all’epoca l’unica rivista italiana venduta nelle edicole che si occupava di heavy metal.
Ma poi, dopo il demo e dopo un intenso anno di prove per migliorare, diventammo i Necrodeath.
Il cambiamento di nome fu giustificato dal fatto che, come Ghostider, non avevamo ancora una nostra identità. Fra l’altro, questo nome lo prendemmo da un gruppo di motociclisti che, se non sbaglio, amava fare le autostrade in senso contrario.
Quell’anno di prove ci permise quindi di maturare una nostra identità, una nostra personalità. Così scegliemmo un nome più estremo che fosse d’impatto, per cui essere amati o odiati: Necrodeath, appunto. Oggigiorno un nome simile non farebbe più tanto effetto ma devi considerare che dobbiamo andare indietro di 30 anni, e ti posso assicurare che fu una scelta azzeccata perché allora Necrodeath dava un impatto molto violento.
Diventati Necrodeath, facemmo nel 1985 il demo “The Shining Pentagram”, grazie al quale cominciammo a essere seguiti e rispettati. Fu un demo molto avanti per l’epoca, anche perché in Italia c’eravamo soltanto noi, i Bulldozer e gli Schizo, senza considerare che il metal estremo stava nascendo proprio in quel periodo.

Ricordo che l'ebook si può prenotare attraverso i migliori store digitali come Amazon, Google Books, Feltrinelli, Mondadori. Il suo prezzo di vendita di base è di 8,49 €.
Inoltre, cliccando sul seguente link, potete leggere una lunga anteprima:

https://books.google.it/books?id=r0GIDwAAQBAJ&pg=PA3&lpg=PA3&dq=flavio+adducci+nel+segno+del+marchio+nero&source=bl&ots=b6WG9Zhd7s&sig=ACfU3U0wkuaaTf1REJkB5t99CxLG2ntpSg&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjcz9ed6uDgAhVFsKQKHWgVDjgQ6AEwCHoECAcQAQ#v=onepage&q=flavio%20adducci%20nel%20segno%20del%20marchio%20nero&f=false

No comments:

Post a Comment