Saturday, April 25, 2015

Krigere Wolf - "Sacrifice to Valaskjàlf" (2014)

Krigere Wolf - Sacrifice to Valaskjàlf

Ma cosa è successo ai Krigere Wolf? Quello che è sicuro è che a ogni disco cambiano sonorità, pur orbitando sempre nel regno del black/thrash metal. Se nel singolo “Victory of Satan’s Warriors” mi hanno sorpreso per un approccio intensissimo e bestiale, quasi death, in questo secondo album (pubblicato dalla coreana Fallen-Angels Productions), il thrash, pur presente occasionalmente, è stato curiosamente ridimensionato a beneficio di un black metal di marca svedese.

Insomma, un cambio di direzione inaspettato, anche se le caratteristiche di base del gruppo sono rimaste abbastanza invariate, dalle urla diaboliche e riverberate di Rick (che adesso scandisce le “s” in un modo così luciferino da mettere i brividi!), talvolta alternate con degli allegri grugniti, agli assoli molto ben suonati, pur meno virtuosi rispetto al primo album. C’è un buon equilibrio fra le parti in blast e quelle più lente (fra cui alcune arpeggiate) mentre qui e là c’è qualche melodia disperata, come in “Vision of Death”, e il basso riesce in certi punti a scrollarsi di dosso il proprio tradizionale ruolo ritmico per completare a dovere i riff delle chitarre. Fra i 9 pezzi per 38 minuti che compongono l’album, “Whispers of the End” è l’intro, “At Open Gates” è l’outro, e infine “The End Has a Beginning” è un intermezzo atmosferico/melodico con tanto di parlato.

Però, ecco, questo cambio di direzione non mi è piaciuto completamente perché  il suono è ora un po’ freddino, anche per via di una batteria non poi così incisiva, sembra quasi fatta di plastica. Il singolo infatti era molto più sporco, oltreché più intenso. E con questo non voglio dire l'album (voto: 7) non abbia ottime canzoni, come la titletrack, ma mi aspettavo qualcosa di meglio.

Note:

a Gennaio 2015 è uscito "The Beginning of the End", uno split fra i Krigere Wolf e altri 3 gruppi black provenienti da varie nazioni ed edito sempre dalla Fallen-Angels Prod.
Inoltre, sembra che adesso i Krigere Wolf siano diventati un progetto del solo Rick Costantino, che da ora in poi, dopo aver combattuto fra vari cambi di formazione dal 2009 in poi, si occuperà di TUTTI gli strumenti.

Tracklist:

1 - Whispers of the End
2 - Towards the Black Mass
3 - Disciples of Sacred Fire
4 - Sacrifice to Valaskjàlf
5 - Blood to the Wolves
6 - Impaled Slaves
7 - The End Has a Beginning
8 - Vision of Death
9 - At Open Gates

Line-up:

Rick Costantino - voce/basso
F. Bauso - chitarra ritmica
Azmeroth - chitarra solista
Riccardo Grechi - batteria

Sito ufficiale: http://rickcostantino.wix.com/krigerewolf#!untitled/cgv7
ReverbNation: http://www.reverbnation.com/krigerewolf

No comments:

Post a Comment