Formazione (2007): Rosy – voce;
Nadia – chitarra;
Giulia – basso;
Eleonora – batteria.
Provenienza: Roma/Livorno, Lazio/Toscana.
Canzone migliore del disco:
“Purulent Stigmata”.
Punto di forza dell’opera:
l’abilità di compensare sufficientemente una metodologia strutturale poco digeribile.

‘Ste folli ragazze proponevano un brutal abbastanza dinamico e incredibilmente soffocante. “Soffocante” perché, dal punto di vista strutturale, i pezzi non si fermano praticamente mai, nel senso che non esistono pause e/o stacchi se non un millimetrico respiro in "Ianua Diaboli", e questa è una rarità. Ma anche perché non esiste neanche un briciolo di chitarra solista, ragion per cui il lavoro è così collettivo da spaventare l’ascoltatore. Una tale caratteristica però è in fin dei conti un bene dato che, così facendo, è più difficile e gratificante rendere più potente il singolo pezzo, ma di conseguenza è anche un rischio grosso.
Eppure, il tutto funziona. Questo grazie sia alla capacità di non fossilizzarsi sui blast – beats, permettendosi così frequenti digressioni nei tempi medi, talvolta belli groovy, sia al comparto vocale, il quale è composto da grugniti (intelligibili a dispetto del genere) e urla assortite. Ma non mancano neanche puntuali sovraincisioni, in modo da sottolineare i momenti salienti dei brani.
Il merito va anche attribuito a una struttura che sa essere agile (per esempio, alcune soluzioni vengono variate pure in maniera quasi impercettibile), e alla durata dei vari episodi, tutti rigorosamente incollati sui 3 minuti. Il “problema” è che, a causa degli aspetti soffocanti di cui sopra, sembra che i brani durino qualcosa di più.
Inoltre, il disco ha un finale – bomba, con quel riffing un po’ folle e quella batteria sì complessa ma con misura.

Ma in fin dei conti, va bene così, però, vi prego, RITORNATE!
Voto: 78
Claustrofobia
Scaletta:1 – Mutilated Icon’s Parade/ 2 – Ianua Diaboli/ 3 – Gorewar/ 4 – Purulent Stigmata
MySpace:
http://www.myspace.com/putrefiedbeauty
No comments:
Post a Comment