Wednesday, February 3, 2010

Intervista ai Dark Paranoia

I Dark Paranoia in tutta la loro oscurità. Da sinistra verso destra: Der Antikrist Seelen Mord, voce, chitarra, basso, drum-machine e tastiere, e Marco, batteria. Faccio ricordare che in occasione del primissimo demo Dark Paranoia era un solo-progetto.

--------------
1) Ciao ragazzuolo, come la va? Presenta i Dark Paranoia agli avidi lettori di “Timpani Allo Spiedo”.

Der Antikrist Seelen Mord, voce, chitarre, basso, drum-machine e tastiere:
Ave!Dark Paranoia è un progetto one-man band nato nell'estate 2008, un progetto nato per puro caso e senza pensare di crearne uno musicale vero e proprio, un side project parallelo a un altro one-man band Occult Black Metal che avevo... che poi in meno di un anno Dark Paranoia ha sostituito quest’ultimo che poi ho abbandonato.
Nel gennaio 2009 ho pubblicato il mio primo demotape presso la Terror Cult Productions con 300 copie limitate.
Nel Settembre 2009 si è aggiunto al progetto Marco, batterista dei Riminesi Deadly Carnage.
E tra Gennaio/Febbraio 2010 arriveranno parecchie releases, split, full lenght, vinili e varie ristampe.

2) Cosa tratti nei testi e puoi descriverli uno ad uno? Da cosa sei ispirato per farli, e dal punto di vista più strettamente formale, da quale gruppo od artista sei maggiormente influenzato?

I testi sono tutti quanti in Italiano, certi hanno titoli in inglese ma comunque le lyrics sono nella nostra lingua.
Il gruppo da cui prendo ispirazione maggiormente per quanto riguarda i testi sono i Locus Mortis, gruppo black metal dalla Sardegna, che secondo me è molto sottovalutato nella scena (ma mica tanto….Nda Claustrofobia) ed importanti sono anche i seguenti gruppi: Melencolia Estatica, Spite Extreme Wing, Absentia Lunae, e appunto i Deadly Carnage.
Nei miei testi tratto le tematiche classiche del depressive black metal quali Negatività, Morte , Suicidio, diciamo che però in ogni testo c’è qualcosa di diverso, dipende dal momento in cui ho scritto il testo e da quello in cui ho registrato la parte cantata.

3) ) Riguardo a “Living for Die”, non ritenete che la morte faccia parte dello stesso ciclo vitale, e che abbia obiettivi come, tra gli altri, porre in definitiva realizzazione la vita di un individuo, e far vivere le altre creature, evitando la sovrappopolazione?

La morte è cio che nessuno sa spiegare però ci affascina dato che a volte ci tenta e ci chiama. Non c'entra assolutamente nulla il problema della sovrappopolazione (beh, questo l’avevo capito da un pezzo. Volevo fare soltanto fare una riflessione sull’utilità della morte. Nda Claustrofobia) col senso della canzone....”vivere per morire”... nel senso che tanto cosa viviamo a fare? appunto prima o poi tutti muoiono di qualcosa, chi prematuramente, chi di vecchiaia oppure di omicidio. Nessuno rimane immortale (se era così sai che palle…Nda Claustrofobia).
In ogni caso la morte spaventa noi esseri umani ma da un lato ne veniamo affascinati e dall'altro ne siamo spaventati, e così proviamo paura per essa.

4) Come avviene la composizione dei pezzi e quanto è durata la loro stesura? Quale è stato il brano che più vi ha dato, come dire, “noie”?

Tutti i vari riff, di tastiere, pianoforte, li compongo con la chitarra. Poi quando ho qualche idea più completa scrivo su un programma tutti gli strumenti, e da lì modifico il tutto e le varie battute, stacchi, mid-tempo ecc… e poi quando ho scritto tutto e la canzone è completa e anche il testo registro.
Parecchie parti quali pioggia, vento, parti aggiuntive diciamo " ambient " o parti di voce sussurrata sono tutte cose aggiunte dopo.
Beh il brano che è stato più duro da registrare è stato " In Embrace Of Sorrow " che sarà presente nel mio primo Full lenght, in quanto con i suoi 11 minuti è stato lungo da farlo uscire bene come volevo venisse! Sopratutto da registrare è stata tosta... ed è stata la canzone con cui ci ho speso più tempo, ma ora sono molto soddisfatto di come è venuta, quindi di sicuro tempo non buttato via!

5) Dove avete registrato i pezzi ed in quanto tempo? Da questo punto di vista invece, c’è stata una canzone maggiormente difficile rispetto alle altre?

Registro tutto quanto in casa col pc, in presa diretta con una scheda audio esterna e un programma di registrazione. Registro chitarra, basso, voce, e per quando riguarda i synth, tastiere, piano, uso dei programmi e per la batteria una drum-machine.
Non so quanto ci ho messo a registrare i 28 minuti del demo ma non è stata una impresa così difficile. Si tenga almeno conto che sono pezzi registrati tutti in momenti differenti.
Come dicevo nella domanda 4, la canzone più impegnativa è stata " In Embrace Of Sorrow " che deve ancora essere pubblicata, invece nel demo non ho riscontrato molte difficoltà nel registrare i brani.

6) Personalmente, considero la tua musica quale un black metal a tinte depressive decisamente orientato sui tempi lenti, spesso decisamente frustranti, e quindi c’è molta melodia ma anche varie e disturbanti dissonanze, e bisogna considerare inoltre che cercate sempre di arricchire il suono attraverso chitarre soliste( che, come in “Alone”, possono ricordare i Forgotten Tomb), veri e propri assoli( “In Morbum Cado” e “Penombra”), oppure delle tastiere, che spesso conferiscono connotati ambient al tutto, come cercando di appesantire ancora di più la monumentalità del dolore che volete trasmettere. La tecnica mi sembra piuttosto buona, anche se, qui e là, sento, se non sbaglio, come degli errori, che comunque non inficiano così tanto, almeno personalmente, la musica proposta, anzi. E dal punto di vista prettamente strutturale le canzoni risultano varie e fantasiose, avvicinandosi forse di più alle strutture dei Forgotten Tomb che a quelle di Abyssic Hate, Krohm, et similia. La produzione, vabbè, è sporca come il caro vecchio black metal insegna. Ora, più da vicino, quali sono le vostre principali influenze e quanto hanno pesato su di voi? Inoltre, mi sono dimenticato qualcosa di importante? Come definisci la vostra musica?

Allora la mia principale influenza del mio progetto Dark Paranoia è un artista che io adoro....ovvero Xasthur, ed infatti non a caso ho preso il nome del progetto da un suo brano, "Consumed By A Dark Paranoia " e ciò è scritto anche sulla biografia del mio space. Il progetto praticamente è nato in onore suo al 100 %. Ora sto prendendo delle pieghe stilistiche più personali. Ad ogni modo il mitico Malefic è stato l'artista che ha influenzato di più il progetto ma non solo!! Gli altri artisti sono: Nyktalgia, Sterbend, Abyssic Hate, Make A Change Kill Your Self, Burzum, Shining (primi lavori), Silencer, Gris, Hypotermia, Leviathan, Lurker Of Chalice, Nachtmystium, Ancestral, Ars Diavoli, Dolorian, Nortt, Coldworld, Forgotten Tomb, Mournful Congregation, Thy Light, Sortsind, Sunn O))), Velvet Cacoon etc … (per ora mi vengono in mente solo questi).
Ecco alcuni gruppi da cui prendo spunto e che hanno influenzato maggiormente il progetto. Beh la mia musica la definisco particolare.... ho cercato di inserire più varianti possibili per non essere monotono, banale o scontato e risultare pacchiano all'ascolto. Ho cercato e spero di averlo fatto di creare una musica unica e distinguibile subito dal primo ascolto, variando da chitarre ultra-distorte e marcie a chitarre pulite, da parti lentissime quasi funeral doom a parti veloci con addirittura il blast-beat,arpeggi, assoli, tapping, giri di basso particolari a volte semplici a volte complessi, scream con lyrics in italiano e parti ambient con synth, tastiere, pianoforte pulito e così via.Il mio obbiettivo è quello di dare un messaggio, cercare di trasmettere emozioni attraverso la musica ma non facendo solo urla a casaccio e tamburellando il tappetino del mouse!!

7) Per quanto mi riguarda, il pezzo che più mi è piaciuto è il già citato “In Morbum Cado”, in quanto, con i suoi 8 minuti e la sua lentezza, risulta piuttosto distruttivo, ma anche perché di esso è stato curato praticamente ogni particolare arricchendo il brano con arrangiamenti di vari strumenti( forse, anche da questo punto di vista, è il migliore di tutto il demo). Apprezzo, inoltre, il lavoro sui sentimenti proposti, dato che in certi passaggi di pianoforte (come quello che chiude la canzone) sembra scorgersi una melodia più solare del solito, come se ci fosse uno spiraglio di luce, ed, infatti, secondo me, è stata geniale la scelta di mettere questo tipo di melodia come momento conclusivo di “In Morbum Cado”, come un’illusione che poco dopo viene distrutta completamente. Adesso, sei d’accordo con le mie affermazioni? Se no, perché e quale è il pezzo del lotto che più vi piace, e per quali motivi?

Sì anche secondo me è il pezzo migliore del demo che ho composto. Come dicevo nella domanda precedente, ho cercato di variare da soli, arpeggi, tempi lenti, pianoforte, synth per essere più vario e secondo me con più suoni diversi si percepiscono più emozioni, e si possono trasmettere più sentimenti attraverso anche sonorità complesse.
"Sembra scorgersi una melodia più solare del solito, come se ci fosse uno spiraglio di luce, ed, infatti, secondo me, ....... . " Sì hai proprio colto nel segno, era proprio quello che volevo trasmettere. Anche se secondo me ognuno percepisce qualcosa di diverso da ogni singola nota quali emozioni, ricordi, tristezza, malinconia ecc…Non esiste un messaggio unico per tutti.
Per quanto riguarda la " lentezza " del brano, più che altro la monotonia della batteria , l'ho inserita cosi per dare un senso di rassegnazione e desolazione al tutto. Se il pattern fosse stato diverso avrebbe cambiato tutto il brano, secondo me.

8) Ho ravvisato il vostro principale punto di forza proprio nella ricchezza di arrangiamenti, dato che, come già osservato, avete voluto fare le cose in grande arricchendo la musica con vari strumenti, risultando quindi, in un certo senso, anche per questo un po’ ostici. Siete d’accordo con quanto affermo? Se no, perché e quale ritenete che sia il principale punto di forza della vostra creatura, e per quali ragioni?

Sì sono d'accordo con quello che affermi, ma anche secondo me per un discorso di Sound. Sono comunque dei suoni molto ricercati, pur rimanendo marci ma non troppo, ed ora il discorso è un po’ diverso perchè nelle nuove Releases vi sono brani molto differenti, diciamo un cambio stilistico particolare.
In più essendoci una batteria vera già questo cambia tutto . Ad ogni modo i principali punti forza di Dark Paranoia sono le chitarre, le lyrics in italiano, il basso ed i synth.

9) Come siete riusciti a fare l’”Intro”? E cosa dice quella voce sussurrata, oltre a “Per sempre”?

L'intro non è altro che dei suoni di pioggia, vento, e io che suono la vecchia chitarra classica di mio nonno. La frase che dico alla fine dell'intro è : "Questo oblio di solitudine ci travolgerà per sempre ....per sempre...... addio..... "

10) C’è un motivo per il quale “Alone” è l’unica canzone che non ha neanche l’ombra più misera delle tastiere?

No nessun motivo. L'ho composta così, non vi è spiegazione. Secondo me le tastiere non ci sarebbero state bene. Però l'ho messa come prima traccia (a dir la verità sarebbe la seconda ma vabbè. Nda Claustrofobia) appunto per questo.

11) Vorrei trattare adesso l’ultimo brano, ossia “Penombra”, dato che è praticamente la strumentale di tutto il disco. E’ forse la più ossessiva e la più funeral doom dell’intero lotto, e personalmente considero piuttosto azzeccata la scelta di metterla come ultima traccia, come per rappresentare in maniera decisamente maggiore e senza più dubbi la sofferenza della vita, dato che sembra che ogni baluardo umano, disegnato, dalle altre canzoni, dalla voce, non esiste più. Vi piacciono le mie osservazioni? Ed, inoltre, per voi, siccome si allontana di molto dalle altre, rappresenta qualcosa di particolare rispetto agli altri brani?

Sì sono affermazioni molto azzeccate, in quanto sì quella canzone era nata con un testo e doveva essere con la voce, ma decisi che era meglio senza e per chiudere in bellezza il demo non ho messo neanche un sussurro di voce.
Poi essendo un pezzo molto particolare strumentalmente con parti molto lente, parti quasi che non c'entrano col metal.... un pezzo veramente particolare e sopratutto con un sound strano.Più che essere un pezzo depressive black metal è più ambient / funeral doom con influenze molto strane. E comunque sì significa molto per me quel brano e ha un significato e ricordi molto personali.

12) Parliamo un po’ del titolo del demo. Perché ne avete scelto uno così semplice, e quindi cosa ha portato alla sua scelta? Avete pensato, per caso, ad altri titoli?

Ho scelto quello attuale in quanto rappresenta nient’altro che il mio primo demo. L'omonimo è il giusto titolo per iniziare come fanno del resto molti altri artisti.
No, non ho pensato a nient'altro, avevo già deciso così in passato.

13) Adesso tocca alla copertina. Come è nata e chi l’ha fatta? Prima di farla, avevate qualche altra idea nel cassetto?

Niente di che...una mia foto, la tracklist e il mio logo e per il resto ha pensato il proprietario della Label.
Per quanto riguarda gli artwork dei prossimi lavori saranno tutte foto scattate da me personalmente.

14) Scusatemi ma ora vorrei farvi qualche critica, anche perché mi sembra giusto farvele sapere: prima di tutto, non mi piace molto la struttura della stessa ”Intro”, in quanto ci sono troppe pause che, per me, danno a tutto l’insieme un andamento un po’ discontinuo, facendo calare quindi l’attenzione, ma anche perché certe volte, tra un passaggio e l’altro, non mi sembra esserci un legame vero e proprio, alcuni di essi mi paiono insomma slegati. E le stesse critiche vanno, secondo me, decisamente anche ad “Alone”, aggiungendo il fatto che, negli ultimi minuti, ci sono dei passaggi un po’ inutili che non mi regalano veramente nulla di nuovo, e per non parlare del finale di questo brano, in cui forse, poco dopo la ripresa del tema iniziale, si poteva accelerare in blast-beats aggiungendo una chitarra solista a là Forgotten Tomb per intenderci. Ora, come rispondete a queste critiche?

Beh questi sono giudizi personali, se tu avresti scritto la canzone cosi, secondo te sarebbe stata meglio cosi, ma secondo me no.
Non è uno dei miei migliori pezzi ma non è nemmeno cosi pessimo alla fine...
Comunque per quanto riguarda l'intro le pause sono volute di proposito per dare un po’ di ambient al tutto col sottofondo di pioggia.

15) Se non erro, le tematiche sono in italiano, ma allora perché certe canzoni sono intitolate in inglese( come “Living for Die”)? Cosa vi affascina della lingua italiana tanto da usarla nelle vostre canzoni? Non ditemi che è soltanto orgoglio nazionale? Perchè non utilizzate l’inglese( nessuna critica in proposito beninteso)?

Allora l'italiano e il black metal sono due mix fantastici messi assieme!!! Amo sentire le lyrics in Italiano, e secondo me questo dà un tocco in più di particolarità al tutto, non essendo molti purtroppo i gruppi black metal italiani che cantano nella nostra lingua!!!!
Per quanto riguarda i titoli (che non tutti sono in inglese, certi in latino certi in italiano) sono più secondo me come dire affascinanti in inglese e più monumentali. E si addicono perfettamente alla musica le lyrics in italiano.
Un tocco in più che arricchisce il progetto.

16) Siete soddisfatti del lavoro raggiunto? Come sta andando la critica ed il pubblico nei vostri confronti?

Sì sono abbastanza soddisfatto, le tracce più acclamate finora sono state “In Morbum Cado” e “Living for Die”. Tramite LastFm ho scoperto di avere ascoltatori in Germania, Svezia, Ungheria, USA, Finlandia, Polonia, Russia, ed altri stati.
Sono molto fiducioso per i lavori che verranno pubblicati a breve ed al pubblico sembra non dispiacere la mia musica.

17) Come siete arrivati a firmare presso la Terror Cult Productions?

Tramite un amico che mi diede l'indirizzo e mi disse di contattarla, che avrebbe accettato. Cosi è stato.

18) Qualche gruppo della vostra etichetta da consigliare?

Obscura Monotonia Animae, grande progetto di un mio caro amico con cui pubblicherò uno split CD a breve.

19) Una curiosità: condividete il programma, basato su – almeno così è scritto sul loro sito – “intolleranza ed anti-umanità”? Se sì, per quali ragioni?

Sì, ripudio il 99 % delle persone che mi circondano e sono schifato dai ragazzi della mia età che seguono solo mode del cazzo e che pensano solo a cose superficiali o "a ballare per rimorchiare" e stronzate simili.
Intolleranza verso le altre persone, verso le altre credenze e tipi differenti di musica (se così si possono chiamare!);
intolleranza verso le religioni e le stupide persone che ci credono;
intolleranza verso la musica fatta per vendere, per commercio e soldi.

20) Der Antikrist Seelen Mord, perché, per il nome del gruppo, hai scelto proprio per Dark Paranoia? Non ti pare che una qualsiasi paranoia sia già oscura, nera come la pece? Prima di scegliere quello attuale, hai pensato ad altri nomi?

No, come ho scritto in qualche risposta di poco prima, il progetto Dark Paranoia è nato in onore di Xasthur e il nome del progetto è stato preso appunto da un suo brano "Consumed By A Dark Paranoia".
Sì avevo pensato ad altri nomi ma ormai mi va bene questo.

21) Ancora una domanda per te: come hai fatto a reclutare Marco dai Deadly Carnage, e lui è da considerarsi quale membro stabile di Dark Paranoia?

Fu lui a contattare me.
Sì è membro stabile del progetto anche se non in tutte le Releases ci sarà in quanto per esempio nello split con Obscura Monotonia Aniame vi sarà una drum machine. Idem per una compilation.

22) A quali cantanti principalmente ti ispiri, e quali ne sono quelli tuoi preferiti? Personalmente, considero piuttosto buona la tua prova, delle urla belle classiche, che, talvolta, possono diventare più alte ed isteriche, ma anche più disperate( sembra che tu soffra sul serio!), come in “In Morbum Cado”.
Come avevo risposto nella domanda 5 ecco i gruppi (cantanti, non gruppi, che è ben diverso. Nda Claustrofobia) che hanno influenzato maggiormente il progetto: Xasthur, Nyktalgia , Sterbend , Abyssic Hate , Make A Change Kill Your Self , Burzum , Shining ( primi lavori )Silencer , Gris , Hypotermia , Leviathan , Lurker Of Chalice , Nachtmystium , Ancestral , Ars Diavoli , Dolorian , Nortt , Coldworld , Forgotten Tomb , Mournful Congregation , Thy Light , Sortsind , Sunn O))) etc .
"Sembra che tu soffra sul serio!". In realtà soffro davvero...Come nel brano che sarà presente nel full "Hiatus Doloris" con voce e chitarra totalmente improvvisate e per quanto riguarda la voce piangevo veramente quando registravo facendo screaming acutissimi e urla disumane.

23) Chi ha fatto il logo e cosa volete che esso trasmetta? Altre idee di logo proposte ce ne sono state?

Il logo una volta era per il vecchio progetto poi fu tramutato per Dark Paranoia con qualche modifica.

24) Da quanto suonate i vostri rispettivi strumenti e per quante ore vi esercitate con essi?

Io sono bassista, suono da 4 anni e mezzo e vado anche ad una scuola di musica privata da anni.Chitarra elettrica da meno ma ultimamente sono migliorato parecchio, non so esattamente da quanto la suono....abbastanza.
Suono il basso/seconda voce in una band locale Death Metal, con cui ho fatto qualche concerto.
Ed oltre a suonare la chitarra per Dark Paranoia suono anche cose totalmente diverse, come il brutal, thrash, e death metal senza militare in nessun gruppo però. Purtroppo non c’è molta gente per suonare qui.....
Voce saranno 2 anni e qualcosa...forse più e i synth 2 anni circa che ci lavoricchio col pc.
Per quanto riguarda Marco non so penso siano 6-7 che sta dietro alle pelli.

25) Der Antikrist Seelen Mord, perché ti sei scelto proprio un soprannome( o nome di battaglia, od in mille altri modi diversi che dir si voglia) simile, e cosa pensi che voglia trasmettere? Per Marco: perché te invece non usi un soprannome? Per entrambi: quale è, secondo voi, la funzione stessa del nome di battaglia?

Come ogni personaggio, one-man band, progetto, gruppo, ogni componente ha un suo nick, un suo " nome di battaglia ". Io ho preso spunto dal mio odio contro le religioni credenti e contro Dio: "Der Antikrist" (L'anticristo). E da un fattore un po’ più teorico ed evocativo "Seelen Mord"(Assassino di anime) anche se la corretta traduzione sarebbe Seelen Mords. Diciamo stilizzato "L'anticristo Assassino di Anime".
Marco aveva un sopranome anni fa ora non ne usa più, non so la motivazione.

26) Cos’è, secondo voi, il black metal?

Molto bella questa domanda....
Il Black Metal può essere di varie forme, di vari stampi e stili ma il succo che lo fa esplodere è l'odio e la rabbia.
Il Black Metal è la musica che io prediligo, è un genere particolare che va capito, captato e percepito intensamente. Ogni gruppo trasmette qualcosa di diverso....
Poi dipende di che tipo, a me piacciono tutti i tipi di black metal ma ovviamente prediligo il black depressivo, l’ambient/doom i quali secondo me sono la massima espressione ed estensione dei propri sentimenti neanche paragonabili al black metal classico in stile norvegese.
Comunque il mio rammarico è secondo me lo dico e lo ripeto: il black metal vecchia scuola conosciuto quali i vecchi gruppi pilastro: Dark Funeral, Mayhem, Immortal, Gorgoroth, Darkthrone, Satyricon è MORTO (ed il cosidetto “religious black metal” te lo scordi? Nda Claustrofobia)! Basta vedere il nuovo brano dei Dark Funeral " My Funeral " di cui hanno fatto un video del cazzo... che non c'entra nulla col black metal ... in hd super alta definizione che a momenti si vedono pure i peli del naso di Caligula! Non parliamo poi della musica...e del video....o gli Immortal ? “All Shall Fall” è lo schifo degli schifi! Per non parlare del loro primo split con gli Hypocrisy!!! Squallido...!!! Per questo per me il vero black era e rimarrà sempre L'Underground. I soldi rovinano la musica!!! Pure il genere che era il più violento, blasfemo e di nicchia di tutti è stato commercializzato! Questo è il black metal oggi conosciuto. Ai tempi dell’Iinner Circle in Norvegia sì erano conosciuti ma non erano merda come adesso oppure si prendano ad esempio per il vero black le Les Legions Noires in Francia negli stessi anni!
Ho un po’ divulgato, ma questo era per dire che secondo me il black metal quello vero rimarrà sempre se la gente ci crederà fino in fondo e non si farà comprare dalla grosse label per soldi, fama e notorietà. Quindi voglio dare questo messaggio:
SE VOLETE SFONDARE NELLA MUSICA E FARE SOLDI DI CERTO NON E’ IL BLACK METAL IL GENERE GIUSTO (beh, se ci sono riusciti i Dimmu Borgir, i Satyricon, gli Immortal e cazzi e mazzi allora non penso che sia esattamente precisa la tua affermazione ma tant’è…Nda Claustrofobia) !!!!

27) Quali sono, secondo voi, le ragioni che hanno portato alla nascita del black metal e perché? Inoltre, perché, domanda forse un po’ banalotta, i temi trattati si sono subito rivolti verso il satanismo e l’anticristianesimo più truce? E qual è, o quali sono, i reali fini, magari astraendo dai temi tipicamente malvagi del black metal? Forse la nascita di una società migliore?

Forse semplicemente l'andare contro i classici canoni di musica metal, aver costruito qualcosa di oscuro, tetro e malvagio quanto satanico, blasfemo, marcio, minimale e dall'ascolto non adatto a chiunque.
Secondo me il black metal è un genere malato ed ogni persona, gruppo, musicista che ne fa parte ha una vena di follia, pazzia, malattia, come il sottoscritto, così da trasmettere tanto odio e tanta rabbia. Non credo che menti che riescono a fare ciò possano essere definite esattamente sane!

28) Perché usate il face-painting? Forse per rappresentare visivamente il proprio io? Ma non basta, per questo, già la musica che proponete? Comunque, che significato date a questa usanza e perché è stata da subito concepita come una parte fondante dell’immaginario black metal?

Non sempre nelle foto uso il face-painting, ad ogni modo lo uso perchè rispetta i veri canoni come il black metal vuole.
La musica fa da tramite, ovvero: me - - > chitarra - - -- > musica - - - -> ascoltatore questo è il collegamento.
Il face-painting è un usanza che vuole il genere. E che voglio rispettare.

29) Che ne pensate riguardo i gruppi di black moderno (Glorior Belli, Obscurus Advocam…)? Hanno aggiunto e/o perso qualcosa di meglio? Si può parlare, inoltre, di black moderno come di black propriamente detto? Sentite con piacere qualche gruppo di questa giovane corrente?

Riguardo a questo ho già risposto nella domanda 26.

30) Quali sono, secondo il vostro parere, i primi 5 più bei dischi black metal e perché?

Xasthur - A Gate Through Bloodstained Mirrors;
Locus Mortis - Voust ;
Spell Forest - Lucifer Rex ;
Behexen - By The Blessing Of Satan ;
Burzum - Hvis Lyset Tar Oss.
Ho scelto i 5 dischi che più mi piacciono non basandomi precisamente su cose classiche o che cosa...Il perchè li ho scelti non esiste . Sono dei capolavori come grandi artisti! Ogni nota, canzone, di questi dischi mi danno dei ricordi particolari anche se 5 sono troppo pochi, dovrei elencarne minimo una ventina!

31) Ascoltate altra musica oltre al Metal? Se sì, quali sono i generi musicali che meglio preferite? E quali artisti ascoltate di tali generi? Ed invece i vostri artisti preferiti in ambito Metal?

No ascolto solo Metal estremo, ma non disprezzo la musica classica e il jazz (aaaah, finalmente! Nda Claustrofobia). Ascolto Black Metal e tutti i vari ranghi di generi e sottogeneri dell’estremo: Depressive Black Metal, Doom Black Metal, Ambient Black Metal, ecc…Death Metal, Brutal, Prog Death, Technical Death, Funeral Doom, Ambient e Dark Ambient.
Ascolto tantissimi gruppi e nessuno è migliore rispetto ad un altro, dipende da quello che ti vuole dare il momento stesso che lo ascolti.

32) Considerando i vostri testi, siete influenzati da qualche filosofo, come Leopardi( che, comunque, amava la vita, in fin dei conti) o Schopenhauer? Se sì, quale tipo di filosofia maggiormente apprezzate?

Emil Cioran (costui era un filosofo rumeno morto nel 1995 in Francia come apolide alla veneranda età di 84 anni. Credo che si possa riallacciare effettivamente al pensiero del black depressivo in genere, pur ricordando che il filosofo pensava che già avendo L’idea del suicidio l’uomo può rendere più sopportabile e dignitosa l’esistenza, in quanto frutto del libero arbitrio. Sottolineava tra l’altro anche l’importanza dell’ironia che secondo Cioran rende maggiormente tollerabile la propria vita. Si clicchi comunque sul seguente link: http://it.wikipedia.org/wiki/Emil_Cioran#) e Friedrich Nietzsche.

33) Come vi rapportate con il fenomeno sempre più diffuso del peer 2 peer e quindi con il formato MP3?

Ovviamente si supportano i gruppi comprando i dischi ma purtroppo per comprare i dischi ci vogliono soldi. Quindi è comodo scaricare album anche quando si tratta di dischi introvabili, però appena si ha la possibilità ovviamente è meglio acquistarli.

34) Cosa ne pensate della scena Metal estrema della vostra regione, ossia il Trentino Alto-Adige( anche dal punto di vista extra-musicale – concerti, iniziative, locali….)?

Per quanto riguarda la città in cui vivo è veramente uno schifo: ci sono due locali che non c'entrano assolutamente nulla col metal.
Non sto scherzando, DUE LOCALI dove poter suonare live, ci sono ogni tanto dei " contest ", ossia delle sfide fra gruppi...ma la maggior parte dei gruppi che vi partecipano fanno pietà e vi è proprio qui vicino a dove abito io una sala prove a disposizione ed a pagamento (discutibile qualità di prezzi e sound) e un altra gratis che sembra cadere a pezzi da un momento all'altro.Insomma non è proprio un granchè. Di sicuro se voglio vedere un concerto Black Metal devo ovviamente uscire di qui.
Per quanto riguarda la "scena metal estrema" di qua ci siamo noi Deformed Agony (il mio gruppo Death Metal) e un altro paio di gruppi death/thrash. Un’interessante band invece di Rovereto (qui vicino) sono i Sytry, Black Metal classico stile, e i Beatrik di Imèr di Primiero, Black/Doom metal o Depressive Black metal, ed i Tenebrae in Perpetuum che fecero uno split con gli Horna nel 2005.

35) Considerando che voi attualmente siete in due, non credo che abbiate mai fatto dei concerti, e comunque vi piacerebbe farli, od è meglio essere coerenti con la propria verve misantropica( come è giusto che sia, secondo me almeno)?

Non saprei, come dice il buon vecchio Malefic " non è un genere da suonare live " anche se non mi dispiacerebbe fare qualche rara data con turnisti. Eventualmente più avanti ci si potrà pensare ed ovviamente col buon vecchio Marco alle pelli.

36) Progetti in cantiere?

Sì allora....Uno è un altro progetto mio one-man band che si chiama Catacombs Torn From Infinity, progetto funeral doom che dispone già di un paio di pezzi. E un altro con Lord Svart che è niente popodimeno che il proprietario di Obscura Monotonia Animae. Con lui c’è l'idea di fare un progetto drone stile primi sun 0))). Come ultimo, sto portando avanti anche un’altra mia creazione dal nome Howling in the Fog, e stavolta suono black di impronta depressiva.

37) Cosa dobbiamo aspettarci dalle vostre prossime testimonianze discografiche?

Ecco qui:

Dark Paranoia - Obscura Monotonia Animae Split CD 2010:

Dark Paranoia:

1 - Intro/2 - Lateo in Tenebrae Infinite/3 - Oblivious/4 - Mihi Mortem Conscisco/5 - Dod Og Borte (Nortt Cover)

Obscura Monotonia Animae:

6 - De Requisitione Relictae Memoriae/7 - Inter Mortis Metum Et Vitae Tormenta/8 – Outro

Dark Paranoia - Fornicatus Split 7 :

Dark Paranoia:

1 - The Path (Il Sentiero della Vita)

Fornicatus:

2 - Winter Depression

Dark Paranoia – “Emptied By Necessary Apathy” Full Length 2010:

1 - Introduction/2 - Vitae Taedet/3 - Doomed to Endless Desolation/4 - The Brink of the Oblivion (Like Sand in the Wind)/5 - Emptied by Necessary Apathy/6 - In Embrace of Sorrow/7 - The Throb of the Blackwaters/8 - Hiatus Doloris (bonus track)
Tra qualche tempo ci sarà una Compilation in CD dove Dark Paranoia parteciperà con il brano “Funeral Depression”, ed inoltre il mio progetto farà parte di un disco tributo alle glorie dark ambient delle LLN Moëvöt, "Hommage a Moëvöt, In Einen Friedhoe" (alla domanda mi riferivo comunque alla musica dei prossimi lavori. Nda Claustrofobia)

38) L’intervista è finita ragazzi! Spero che io non vi abbia rotto i cosiddetti! Volete mandare un ultimo messaggio, che sia magari depresso fino al massimo, ai lettori?

Supportate sempre la scena Undeground Black Metal. E credete sempre nella vera musica.

Stay Rotten!
- Der Antikrist



No comments:

Post a Comment