Saturday, January 12, 2019

Definite - "Your Hell" (2018)

Band: Definite
Titolo: Your Hell
Genre: Hardcore Skate Punk
Durata: 17.37 min
Data di pubblicazione: 20 giugno 2018
Voto: 75/100













Oggi si torna a parlare di un gruppo italianissimo. Però loro non suonano metal ma HC punk, ergo mi cascano perfettamente a fagiuolo perché proprio oggi c'è il noto festival HC romano Questa E' Roma, già pubblicizzato su queste pagine. I Definite (o xDefinitex) sono un giovane gruppo della Gorizia HC nato nel 2014 come one-man band guidata d xGiangix, ma ben presto sono diventati un gruppo vero e proprio. L'anno scorso, dopo qualche demo, EP e split vari, si sono autoprodotti il proprio primo album che, intitolato "Your Hell", ha una bellissima copertina tutta colorata, che è già un ottimo modo per presentare questo dischetto.

Dichiaratamente influenzati da formazioni straight edge come In My Eyes, Mindset e da altri sicuramente più conosciuti come i Suicidal Tendencies, i Definite sparano purissimo hardcore punk dalle tendenze skate e, appunto, straight-edge, mostrando di saper variare bene il proprio suono. Per farvi qualche esempio, "A Reason Too Much" conta delle parti ultra-veloci degne del fastcore alla Vitamin X, mentre la seguente "In This Place" risente un po' del thrash metal. Poi, vi sono la stessa titletrack, che è tutta un compatto mid-tempo, a dimostrazione che i Definite sanno benissimo quando mettere il freno a mano; "Suicidal Lifestyle" è invece tutta un tupa-tupa martellante e include perfino uno di quei pochi (ma sempre efficaci) assoli suonati dal chitarrista Diego; e la finale e lunghissima "Against Every Possibility", che comprende dei rallentamenti dove c'è un bel groove con tanto di chitarra rockeggiante. C'è da dire inoltre che "Against Every Possibility" è solo apparentemente "lunghissima" (durerebbe infatti 6 minuti circa) ma poi ti rendi conto che la canzone vera e propria dura solo 2 minuti mentre, per il resto, sappiate che c'è una ghost track.
Ora sarebbe un affronto non parlare dei testi, che nei Definite, com'è per giunta normale per un gruppo hardcore punk, risultano molto interessanti e seri. Ecco quindi che la canzone d'apertura "My Great Day" si scaglia contro la droga e altri inutili passatempi perché bisogna combattere per qualcosa. O ecco la titletrack, che invita a pensare con la propria testa e a non dare ragione all'imperante populismo razzista. Invece, "Suicidal Lifestyle" è un inno allo sport senza regole per antonomasia, cioè lo skate, e quindi è allo stesso tempo un totale fanculo all'ideale borghese dove tutto è prestabilito e fissato. Infine, "Against Every Possibility" è dedicata alla Gorizia HC, fatta di gente che si fa il culo per la propria scena, nonostante tutte le difficoltà del caso. Insomma, i Definite sono, anche liricamente, HC al 110%, e di certo per loro la vita è una lotta continua e disperata.

Detto tutto ciò, "Your Hell", che comprende anche canzoni brevissime come "Fake!" e "Tyler Durden" (cioè il personaggio presente in "Fight Club" e interpretato da Brad Pitt nell'omonimo film), non sarà un disco intensissimo come "The Sound of the Province" dei MuD, ed è un peccato che le sparate fastcore ci siano solo in "A Reason Too Much" ma è comunque un album spaccaculi. Fra l'altro, in esso si trovano parecchi ospiti come Tina e Matej degli sloveni Pigs Parlament, Al degli Attempts, Michael dei Misery for a Living, e Carlo degli Screaming Whores. Quindi, c'è da dire che i Definite hanno dato vita a un album veramente curato sotto tutti i punti di vista, dal magnifico booklet alla presenza degli ospiti, e senza dimenticare il video che il gruppo ha fatto di "Against Every Possibility" (che ha un finale che mi fa scompisciare dalle risate!). Ma questo credo che sia naturale per questi 4 ragazzi che si fanno veramente un mazzo così, dato che, per esempio, recentemente si sono fatti persino le tavole da skate a nome Definite! E, inoltre, da gruppo perennemente in giro per spargere il proprio verbo HC, i nostri, dal 26 gennaio (nel quale apriranno nientepopodimeno che per i Raw Power!) al 30 marzo, saranno in tour in tutta Italia per promuovere l'album. Come potete vedere dal calendario pubblicato qua sopra, alcune date bisogna ancora organizzarle, quindi spero che una di esse sarà programmata per Roma, perché mi piacerebbe un casino pogare come un selvaggio davanti ai Definite. DAJE!
Scaletta:

1 - My Great Day
2 - Tyler Durden
3 - A Reason Too Much
4 - In This Place
5 - Fake!
6 - Make the Indifference
7 - Your Hell
8 - Suicidal Lifestyle
9 - The Massacre Game
10 - Against Every Possibility

Formazione:

xGiangix - voce
Diego - chitarre
Zapata - basso
Luca - batteria

Ospiti:

Tina e Matej ("In This Place")
Al ("Make the Indifference")
Michael e Carlo ("Against Every Possibility")

Cori:

Diego, Zapata, Luca, Bobo, Curlo, Matej

FaceBook: https://www.facebook.com/xdefinitex/
BandCamp:  https://xdefinitex.bandcamp.com/

No comments:

Post a Comment