Sunday, April 12, 2015

Infernal Angels - "Pestilentia" (2014)

Infernal Angels - Pestilentia

Ritornano gli Infernal Angels, trio dalla Basilicata nato nell’Agosto 2002 che, attraverso l’italianissima SG Records, ha rilasciato il terzo album “Pestilentia” in data 23 Maggio 2014.

Metto in chiaro subito una cosa: pur con tutta la buona volontà, gli Infernal Angels non mi hanno mai fatto impazzire ma devo dare atto a loro che con questo nuovo parto sono riusciti a cambiare un po’ le carte in tavola trasformando il proprio black metal melodico in un black infettato di death che può dare adito a nuovi sviluppi sonori, anche perché, fra passaggi doom (la titletrack), schitarrate isteriche e folli (“Domina Nigra”), semplici assoli che di quando in quando fanno capolino (quello minimalista di “Carpathians” e quello più “tecnico” di “A Night of Unholy Soul”) e momenti violentissimi black/death di pura intensità (si vedano “Thorns Crown” e la già citata canzone finale), c’è abbastanza di che scegliere. Questo però ponendo un buon equilibrio fra parti veloci e più lente offrendo così dinamismo ai vari pezzi, in alcuni dei quali c’è fra l’altro una bella interazione fra le due chitarre. E su tutto domina il vocione rauco di Xes, capace pure di sparare delle (purtroppo) occasionali urla torturate, e azzardando inoltre delle interessanti linee vocali melodiche (“Carpathians”).

Peccato però che, alla fin della fiera, “Pestilentia” (voto: 6) non mi abbia dato particolari sussulti in grado di farmelo apprezzare appieno. Il fatto è che non mi piace la produzione dell’album, soprattutto per quanto riguarda la batteria, che tende ad appiattire il tutto perché pare praticamente una drum-machine. Poi, la struttura di certi pezzi la trovo macchinosa e non proprio fluida, e da questo punto di vista è esemplificativo un brano come “Domina Nigra”, che fra l’altro ripete più o meno le stesse cose dall’inizio alla fine offrendo pure un falso finale in dissolvenza seguito da uno vero (e sempre in dissolvenza). Perlomeno, gli ultimi due pezzi sono quelli più efficaci, in quanto sono quelli più black/death, e quindi più violenti. A questo punto consiglio ai nostri di ripartire da “Thorns Crown” e “A Night of Unholy Soul” per le future produzioni.

Tracklist:

1 – 1347 (intro)
2 – Pestilentia
3 – Blood is Life
4 – In the Darkness
5 – Domina Nigra
6 – Carpathians
7 – Cold Fog Rises
8 – Thorns Crown
9 – A Night of Unholy Soul

Line-up:

Xes – voce
Managarmr – chitarre/basso
MiD – batteria

FaceBook: https://www.facebook.com/pages/Infernal-Angels/60724189837

ReverNation: http://www.reverbnation.com/infernalangelsband

SG Records: http://www.sgrecords.it/

No comments:

Post a Comment