Friday, November 6, 2009

Intervista ai Male Misandria


(Avreste mai immaginato che
i Male Misandria fossero così
...."normali"? Comunque, da
sinistra verso destra: S.P.,
Dario e M.M.)

Una curiosità: la seguente intervista è stata la primissima della storia della rivista in cui addirittura poco più di 10 punti non hanno conosciuto risposta. In teoria infatti doveva essere la più lunga che io avessi mai fatto (54 punti) ma poi essi sono diventati 13 in meno. E' comunque difficile superare il record dell'intervista dei Veil, che furono così (e giustamente) logorroici che le pagine da leggere sono addirittura 16....il tutto con "soli" 36 punti!

--------------

1) Prima di cominciare, vorrei farvi i miei più enormi complimentoni per aver dato ai posteri un demo che è un autentica bomba provocatoria, rumorista e coraggiosa nel proporre delle sonorità così originali.

Dario, voce e chitarra - Grazie mille per i complimenti e a te per l'intervista e il tempo dedicatoci!
2) Presentate, con una breve biografia, i Male Misandria ai lettori di “Timpani Allo Spiedo”.

Allora l'idea di formare i Male Misandria mi venne verso il 2007 quando avevamo tutti circa 16-17 anni e suonavo con un gruppo thrash/black (Esequie). Inizialmente volevo fosse una one-man band, ma poi, dopo aver realizzato "Übermensch", ho preferito chiamare Magris alla batteria, anche lui già impegnato in un progetto thrash metal (Athwart) e Puja al basso nell'estate 2008. Con questa formazione incidemmo "Volizione" nel Novembre 2008.

3) Di cosa parlate nei testi? Chi è, o chi sono i loro principali artefici? E da chi siete influenzati, anche dal punto di vista puramente formale, per farli?

Ci viene difficile spiegare gli argomenti trattati, essendo molto vari. Comunque i testi sono scritti un po' da tutti e tre (“Volizione” però ha praticamente solo testi miei eccetto uno di Magris). Non ci riteniamo influenzati da nessuno nel comporli anche perchè come puoi vedere sono tutti molto differenti.

4) C’è qualche motivo per il quale preferite parlare di tematiche simili invece di trattare i classici temi ormai tanto famosi sia del grind (il gore per esempio) o del black metal (anticristianesimo…)?

Il motivo è che noi scriveremmo di questi argomenti anche se facessimo un altro genere musicale, perchè è ciò che ci interessa esprimere, il nostro obbiettivo non è suonare grindcore o black metal, ma di comporre quello che istintivamente ci rappresenta. Se fossi intonato ci avreste già visti a TRL.

5) Sbaglio a dire che non solo dai versi ma anche dallo stesso linguaggio, bizzarro, tremendamente oscuro e, secondo me, efficace, che utilizzate si nasconde in voi un indole decisamente e spietatamente misantropa? Se sì, cos’è per voi la misantropia? E’ la vera ed autentica filantropia, considerando che, almeno in taluni casi, si odia l’umanità in modo costruttivo in quanto si pensa ad un futuro migliore per lei? Comunque, perché avete scelto di utilizzare un così difficile linguaggio?

I testi contenuti in "Volizione" sono stati scritti in diversi momenti in cui sentivamo di esprimere concetti differenti. Le liriche composte e utilizzate per comporre le tracce non vogliono essere incentrate nella misantropia. Personalmente, e penso di poter parlare anche per gli altri membri del gruppo, non ci riteniamo misantropi (come non detto. Nda Claustrofobia).Il linguaggio, come hai detto te "difficile", non è stata una scelta "a tavolino" ma è stata una via naturale per incentrare al meglio il soggetto dei nostri versi.

6) Adesso vorrei parlare dei testi più da vicino, partendo da “Enkel”. Sinceramente, io non riesco ad associare il titolo della traccia con ciò che dice la voce. Non è, comunque, che la parola enkel l’avete presa dall’afrikaans? Se sì, che c’entra la caviglia (appunto, enkel in afrikaans) con il testo?

Enkel significa singolo in olandese... il nostro bassista ha origini olandesi quindi ci ha tradotto in un termine più figo di singolo lo stesso concetto.

7) Come avviene la composizione dei vostri pezzi e quanto è durata la loro stesura? Chi li ha composti principalmente? Quale è il pezzo con cui più avete, come dire, “litigato”? Ci sono state un po’ di “scazzottate” in fase di composizione?

Solitamente la base della canzone la compongo io a casa, poi ci si ritrova tutti assieme per decidere se modificare, aggiungere o toglierci qualcosa. Dirti precisamente quanto è durata la stesura dei brani è complicato, anche perchè alcuni non sono stati inseriti in "Volizione", ma faranno parte di future uscite..magari split. Alcuni brani sono stati completati in 2, 3 giorni (es. “Siamesic Stirner”), altri fatti in 10 minuti d'orologio (“Sole”, “Comunicazione”). Comunque i miei periodi di alta creatività sono seguiti da periodi di scazzo totale, quindi usualmente ci troviamo ad editare 3 brani alla volta.
Non abbiamo mai litigato per nessun pezzo, fortunatamente ci piace lo stesso stile di cose e a parte qualche episodio di contrasti in finezze, non abbiamo mai avuto da ridire.

8) Dove avete registrato i pezzi ed in quanto tempo? L’esperienza come è stata? In questo caso, invece, quale è stato il brano più “palloso”?

Abbiamo registrato e missato i pezzi in circa una settimana e mezza, registrati nella sala prove di un nostro caro amico, Kast (Muy temible) che voglio ringraziare per la professionalità e per il prezzo irrisorio che abbiamo pagato per registrare l'e.p. (soli 80 €). Nessun brano è stato realmente palloso.. nessuno dura più di 2 minuti e mezzo quindi si può dire che non ci siamo neanche resi conto di registrarli.

9) A mio avviso, la vostra musica è decisamente interessante dato che non solo tirate fuori una combinazione selvaggia e schizzata tra il black metal ed il grindcore (caratteristica già piuttosto rara), ma stuprate letteralmente i timpani dell’ascoltatore attraverso dei rumorismi che dire devastanti è un crudelissimo eufemismo. Inoltre, personalmente ho ravvisato sonorità mathcore (“Comunicazione”), influenze provenienti dal death metal melodico (“Dio”), come pure incursioni in un thrash metal violentissimo (l’inizio di “Dio”) ed anche nel doom (ancora “Dio” ma anche l’inizio di “Siamesic Stirner”) e forse c’è anche qualcosa di metalcore, o qualcosa di simile, nella canzone appena citata. I brani più grind (per riff ed impatto sonico), comunque, mi sembrano “Comunicazione”, “Noosphere” e la monolitica “Natural Death”. Strutturalmente parlando siete anche qui pazzescamente vari, passando così dalla più completa libertà di “Comunicazione” in cui le differenti e brevissime soluzioni (veramente tante) si concentrano in 28 secondi, alla più classica, ed a mio avviso, “metallica” “Siamesic Stirner”…ma non solo. I vostri brani di solito si concentrano in tempi ultra-sparati e, nonostante questo, dimostrate una tecnica sbalorditiva, senza errori e sbavature (almeno a quanto sento io) coniugando perfettamente tecnicismo, rumorismo e potenza, un po’ come nelle formazioni di estrazione mathcore. Insomma, per me fate del rumorismo un’arte. Mi sono comunque dimenticato di qualcosa? Quali sono le vostre influenze (credo che siano piuttosto innumerevoli) e da quali membri del gruppo partono? Come definite la vostra difficile musica? Siete stati influenzati, tra gli altri, dai Black Witchery?

Grazie mille per le parole usate! L' E.P. è stato registrato quasi interamente in presa diretta quindi sono contento che non ci siano sbavature o erroracci. Non saprei come definire lo stile dei Male Misandria se non singolare e priva di limitazioni. Di influenze sul serio ce ne sono tante e disparate.. ascoltiamo tutta la musica senza nessuna sorta di pregiudizio e cerchiamo di compattarla, preferirei evitare di fare la lista dei gruppi che più ci hanno colpiti. Sinceramente i Black Witchery non sono uno dei miei gruppi prediletti, anche se mi piace ascoltare gruppi simili come Revenge e Archgoat.

10) Per quanto mi riguarda, il pezzo che più ho apprezzato è “Dio”. Intensissima è dire poco, assurda, schizzata e malata come poche, è caos, ma controllato, sembra che, soprattutto con tale brano, vogliate allontanare i potenziali ascoltatori, un po’ come faceva Nietzsche con i suoi scritti, brevi e sfuggenti. Il bello è che “Dio” è composto da tante soluzioni concentrate in un minutaggio così esiguo. Spaventoso! Ora, siete d’accordo con le mie affermazioni? Se no, quale è per voi il pezzo che più apprezzate di “Volizione” e perché? Come è nato, comunque, il brano e come riuscite (domanda forse idiota) a non perdere la testa con così tante variazioni folli? Ed esso cosa rappresenta per voi?

In realtà la canzone del disco che ci piace di più è "Sole". E' nata in 10 minuti e ha in qualche modo il testo più generico ed esaltante.

11) Vabbè, mi sembra scontato dirlo, ma per me il vostro principale punto di forza è proprio l’intensità, il rumorismo che sputate fuori con una rabbia ed un odio non comuni. Veramente pauroso e coinvolgente. Siete d’accordo? Se no, quale è secondo voi il vostro principale punto di forza (che, comunque, a mio avviso, ne avete tantissimi) e perché?

Secondo me il nostro principale punto di forza è appunto l'assolutezza, il non fare quello che facciamo secondo uno schema predefinito o seguendo un nostro schema, ma facendo cioè che ci piace nel modo più naturale possibile, così da essere caratterizzato dalla nostra natura senza sforzi. Comunque condivido anche ciò che dici tu, sostituirei solo "Odio" con "Amore" (bella stranezza! Nda Claustrofobia).

12) Ora vorrei parlare di un po’ di brani, partendo da “Enkel”. Mi sembra piuttosto scontato osservare che essa sia veramente disturbante, con quel rumore principale che pare ferraglia ultra-distorta. Insieme a questo, è presente un suono, e poi se ne fanno vivi altri due, tutti elettronici (o sbaglio?) che, attraverso le loro note non sincronizzate, generano una sensazione di autentico caos. Alla fine, inoltre si erge una voce che dice per 4 volte sempre le stesse provocatorie parole, e quando proclama per l’ultima e definitiva volta “io sono l’Illuminato” tutti i rumori, di botto, finiscono. Questo è, per me, il climax, che risalta anche il massacro subito successivo di “Dio”. Quindi, come è nata “Enkel” e quale significato le date? Cos’è esattamente il rumore principale? Inoltre, quella voce l’avete presa da qualche film? Se sì, quale? Ma avete fatto caso che “Enkel” è il secondo pezzo più lungo di tutto il lotto? Curioso, mi sto chiedendo il perché da un po’ di tempo, anche perché non ha niente degli strumenti classici che usate nel resto del demo. E perché, considerando che praticamente è un intro, non l’avete chiamata piuttosto in quest’ultimo modo?

Allora innanzitutto la voce che senti è tratta da "Fight Club" (è ora che io me lo veda allora. Nda Claustrofobia) e la canzone è stata fatta interamente con un programma per musica elettronica, distorcendo ed effettando suoni sintetizzati.Ottima domanda a proposito del nome: si chiama “Enkel” e non “Intro” proprio perchè non è un'introduzione al cd, ma bensì una canzone a sè stante, fatta con strumenti diversi rispetto alle altre canzoni del E.P.

13) “Dio” io penso che sia una delle canzoni più varie dal punto di vista delle influenze proposte, dato che, a mio avviso, parte un po’ thrash, per poi divenire black. Successivamente sembra facciate il verso al death melodico, ma poco dopo il massacro si fa più intensamente e decisamente grind, per finire in bellezza con un incubo doom! Strutturalmente parlando, “Dio” è simile a “Comunicazione”, pur essendo la prima un po’ un po’ più meditata ed anche maggiormente lunga. Ma quale è stata la genesi di questa canzone? Un po’ di birre di troppo forse eheh? Cosa significa per voi tale canzone?

”Dio” è una delle canzoni che ho scritto "a prima suonata", cioè non componendola pezzo per pezzo. Improvvisando riff a caso è venuta fuori…poi ovviamente ci ho messo qualche aggiustamento.

14) E’ arrivata l’ora di parlare di “Life”. In soli 3 secondi, secondo me, dite tutto, considerando che forse è la traccia che più identifica la vostra attitudine provocatoria, nichilista e misantropa. La considero un po’ come tutto il flusso della vita nella società occidentale, un flusso che per la verità è un soffio minuscolo che è il momento in cui si entra nel mondo, appena neonati. Siete d’accordo? Da chi siete stati influenzati per farla? Da “You Suffer” per caso (paragone scontatissimo ma tant’è…)?

Haha ci hai imbroccato giusto.. paragone scontatissimo ma azzeccato. Il testo di "Life" è stato composto circa nel 2007, nel pieno periodo "nero"... ci tengo a dire che da quando abbiamo scritto pezzi nichilisti come questo, è passato molto tempo... nelle canzoni future non troverai più questo retrogusto di cartongesso.

15) Perché un titolo come “Volizione” e da cosa è stata determinata la scelta? Ci sono altre proposte prima di decidere definitivamente per questo?

"Volizione" vuol essere l'uscita di un tunnel, il primo abbaglio di luce. Penso sia l'unico titolo che identificasse il nostro lavoro..ci sono state altre proposte come "Volizione Peculiare", ma abbiamo preferito lasciare il contrasto con la copertina.

16) Parliamo adesso della copertina. Sbaglio a dire che essa si ricolleghi in un certo modo al titolo del demo, nel senso che quello scheletro, impotente e solo ossa, possa essere considerato come l’opposto di “Volizione”? E’ un po’ insomma come una critica contro quelli che vogliono agire ma che alla fin fine non fanno un fico secco? Se sì, contro chi è diretto esattamente il messaggio (spero che questa domanda sia comprensibile)? Comunque, ci state, prima dell’attuale, altre copertine proposte? E chi l’ha fatta?

Si può dire che il messaggio sia proprio quello, uno scheletro solo ossa numerato incarna al meglio la limitatezza umana. Facendola pensavo proprio alla gente che mi circonda, che pensa con la mentalità del gruppo, che si sente sé stessa solo con la compagnia di amici uguali a sé.

17) Adesso vi tocca sorbirvi anche qualche mia critica, anche se in fin dei conti praticamente (quasi) irrilevante. La produzione è sì ottima ma la batteria mi sembra sia stata abbastanza trascurata, in special modo per quanto riguarda il rullante, un pochino debole ma paradossalmente la batteria dà una sterzata di violenza assurda. Come rispondete a tutto ciò?

Hai ragione, questo perchè abbiamo registrato chitarra, basso e batteria in presa diretta e il rullante è soffocato dalla cassa e dal basso. Il merito della "sterzata" è solo di Magris, che suona con un'intensità unica tralasciando tecnicismi omosessuali.

18) Un’altra piccola critica (questa molto irrilevante) che vi si può fare è che la produzione non è sempre omogenea per tutti i pezzi, considerando che “Ancora” ha un volume più basso rispetto agli altri pezzi. Perché, quindi, risulta così?

Sì è vero..purtroppo non so ancora spiegarmi la ragione ma quando ho fatto il mastering è stata l'unica canzone ad abbassarsi così tanto di volume. Non so proprio il motivo..sarà stato il cambio di stagione.

19) Vorrei fare adesso una domanda a Dario. Da chi sei stato influenzato per la voce, a mio avviso molto black metal? Quali sono, inoltre, i tuoi cantanti preferiti (se ce ne sono certo)?

Sinceramente non sono stato influenzato da nessun cantante in particolare. Come hai ben detto tu, mi piace molto la voce black metal e ciò si riscontra nella mia voce. Ti citerò alcuni cantanti che mi piacciono, black metal e non: Nattramn (Silencer) Mitch Harris (chitarrista/ seconda voce Napalm death), Stoffel (Yacopsae) (non a caso si può vedere su YouTube la cover di “Apokalypsae” rifatta dagli stessi Male Misandria. Eccovi il link: http://www.youtube.com/watch?v=8-U1zNx6_sk

20) C’è una ragione per il quale alcuni brani sono in italiano ed altri in inglese? Che trovate di affascinante in queste due lingue? E non credete, poi, che l’inglese sia un po’ troppo stra-abusato e commerciale, e per un gruppo non anglosassone, anche un po’ impersonale?

Sì l'inglese è molto impersonale, ma alcuni testi in italiano facevano cagare quindi li abbiamo messi in inglese... nel prossimo full saranno tutti in italiano.

21) Toglietemi una curiosità (come se fosse la prima o l’ultima): perché “Volizione” è stato pubblicato esattamente 2 giorni prima di Natale? Un regalino ai sensibili di orecchie (ed anche d’occhi, visti i testi e la copertina)?

In realtà abbiamo iniziato a distribuire il disco alla mezzanotte del 24 dicembre, quindi proprio il giorno di Natale, appena scesi dal palco dopo un concerto. Volevamo che "Volizione" fosse la chiusura dell'avvento.

22) Vi sentite soddisfatti del lavoro raggiunto? Come stanno andando la critica ed il pubblico nei vostri confronti?

Siamo veramente soddisfatti.. per ora abbiamo ricevuto tantissimi feedback positivi e questo ci onora.. spero che sia lo stesso per i prossimi nostri lavori.

23) Girano voci che dicono che siate praticamente odiati da ogni parte. Me lo confermate? Se sì, Ve lo sapete spiegare?

Anche Gesù era odiato in ogni parte!

24) Per caso, dato il vostro nichilismo, siete stati influenzati anche dai leggendari Nerorgasmo. Se sì, quanto vi ha pesato quest’influenza e perché ne siete così affascinati? Li considerate, poi, come i più punk di tutti? Quest’influenza, comunque, è valida per tutti voi?

Sì i Nerorgasmo ci piacciono tutt'ora anche se alcuni testi non li condivido più come un tempo.. Beh più punk di tutti no.. i più negativi dell’H.C. made in Italy sicuro.

25) Non avendo il vostro primissimo demo, “Übermensch”, che differenze (di musica, testi, produzione ecc…ecc…) ravvisate tra quest’ultimo e “Volizione”?

Guarda, mi fa cagare appieno. Le canzoni erano più lunghe e meno compatte, la registrazione è pessima visto che ho fatto tutto a casa mia con una scheda audio esterna. Comunque "Multiverse", "Life", "Noosphere" che erano stati registrati per il primo E.P. sono stati poi riproposti in "Volizione". Per chi volesse comprare “Übermensch”: è una figata (prima fa cagare e poi è una figata! Booooh…Nda Claustrofobia).

26) Chi ha scelto l’enigmatico nome del gruppo e da cosa è stata determinata la scelta? Prima di esso, sono stati proposti altri nomi?

L'ho scelto io e per noi significa sentirci sempre fuori posto, avevo in mente altri nomi che non voglio dire perchè mi fanno fin ridere.

27) Per quanto riguarda il logo invece? Chi l’ha fatto e perché è stato scelto (+ l’ultima domanda della 26, senza ripetermi un’altra volta)?

Il logo l'ha fatto una ragazza di Varese, Elisa (http://www.myspace.com/devihateart). Inizialmente ne avevamo uno molto più grezzo, fatto in brutta copia. Per me il significato del nervosismo nello sfondo e del font classico e leggibile è stato "Wolf In the Sheep's Clothing".

28) Considerando il riferimento all’anarchico individualista (che apprezzo tantissimo) Max Stirner ed anche certo vostro legame (Punk4Free, concerti con gli Antitest…) con la scena punk-hardcore, voi potete essere considerati come anarchici, almeno allargando il concetto (vita fuori dagli schemi e da regole di ogni tipo, odio verso chi segue come una capra e via dicendo…)? Se sì, da quanto lo siete ed avete organizzato anche qualcosa in tal senso (iniziative in centri sociali per esempio)?

La risposta è: absolutely no. Non facciamo parte di nessuna fazione politica. Abbiamo fatto il concerto con gli Antitest non sapendo fossero anarchici, e anche se lo avessi saputo prima non mi avrebbe fatto né caldo né freddo... Potrei suonare con loro, con gli Hate For Breakfast, o con i CCCP che non mi cambierebbe niente (so già che questa risposta mi causerà degli scazzi incredibili..).

29) Cosa sono la libertà e la vita per voi?

La libertà: sapienza (e non conoscenza). La vita: sapienza (e non conoscenza).

30) Una domanda cazzona: perché chi di voi aveva i capelli lunghi se li è tagliati (come si vede nella sezione “immagini” del MySpace del gruppo)?

Puja non li voleva tagliare, il barbiere ha fatto una cappella. Quando Brad Pitt dopo “Troy” si è tagliato i capelli, per Magris è stato un brutto colpo, seguito dall'ossigenata di Beckham, è un esteta ed il suo è stato un gesto estetico. Io invece non ero più a mio agio con i capelli lunghi e ho deciso di tagliarli. Da quei giorni il sex appeal è cresciuto per tutti.....forse non proprio per tutti(Puja è la verità).

31) Con quale pubblico preferite esibirvi, considerando che siete un misto fra il black ed il grindcore, pure se sperimentale?

Con un pubblico che non stia a contare i tempi dispari delle nostre canzoni, o che ci compri il cd perchè "oh vecchio, la batteria spacca un casinooo, tatatatatatata hehe" ma che ascolti ciò che vogliamo esprimere e lo capisca.

32) Volete raccontare di un vostro concerto-tipo?

Gente che si pesta sotto il palco, troie nel parcheggio, pushers in mezzo alla folla, gente che si spara fucilate nel pogo, suonare con Metal Carter e i Bloody Beetroots (nota per i lettori ignoranti – compreso me -: i The Bloody Beetroots sono un duo di musica elettronica – od in qualsiasi modo la si voglia chiamare - di Bassano del Grappa. Pensate che alcune loro canzoni sono comparse addirittura nei videogiochi di FIFA 09 ed Nba Live 09. Nda Claustrofobia) , a fine concerti tutti in centro città a spaccare i monumenti e le statue.

33) Prima di militare nei Male Misandria, avete fatto anche qualche altra esperienza in campo musicale e questa com’è andata? Avete pubblicato (o semplicemente registrato) qualche cosa?

Allora io ho suonato per 2 anni negli Esequie (2005- 2007).. abbiamo inciso un demo che si chiama "Funeral Devastation". Magris ha da poco lasciato gli Athwart con i quali ha registrato un demo (“Blowback”) e un full-lenght a breve disponibile, Puja cantava in un gruppo folk/ viking con altre 300 persone circa.

34) Considerando la vostra indiscutibile tecnica, da quanto tempo suonate i vostri rispettivi strumenti?

Puja non aveva mai preso un basso in mano in tutta la sua vita.. ha imparato a suonarlo ad Agosto.. è un chitarrista. Magris è un polistrumentista e suona la batteria da 4, 5 anni..io suono da quando ho 13 anni, sempre alla cazzo senza mai mettermi a studiare o a imparare scale su scale davanti al pc...ho sempre preferito le ragazze. Nessuno di noi ha preso lezioni, suoniamo tranne Puja un anno o 2 di chitarra e canto..che comunque non son serviti ad un cazzo per il nostro cd. Suoniamo mediamente 2 o 3 ore alla settimana i nostri strumenti e basta.
(mi fanno paura anche per questo ragazzuoli! Nda Claustrofobia)

35) Visti i vostri testi, presumo che voi siate appassionati di filosofia. Se sì, quali filosofi maggiormente apprezzate e perché e cosa vi affascina della filosofia?

La nostra filosofia non c’entra assolutamente con i libri: incidenti mortali in macchina durante gare stile “Fast and Furious”, incontri di lotta libera in periferia, invasioni di party, ballare sul cubo con due fighe tutta la notte sulle note di l'”Amour Tojours” (si sta parlando di Sagi Rei o del caro vecio Gigetto D’Agostino? Nda Claustrofobia), vandalismo urbano, e shopping con le morose. E queste cose ancora nessun filosofo le ha scritte.

36) Come vi rapportate con il fenomeno del peer 2 peer e, di conseguenza, con il formato MP3?

Ne facciamo uso anche noi, chi più chi meno. Personalmente quando mi piace un cd lo compro originale e questo sistema di condivisione mi permette di non buttare soldi nel cesso comprando dischi "a scatola chiusa".

37) Che ne pensate della vostra scena Metal estrema, ossia quella del Friuli Venezia-Giulia (anche dal punto di vista extra-musicale – nel senso dei locali, del pubblico e così via)?

Pubblico ce ne sarebbe anche, purtroppo in molti hanno il culo pesante. Mi piacerebbe poter diminuirne la quantità per incrementarne la qualità. Locali tabula rasa..un cazzo. Ci sono 2, 3 posti sparpagliati per le montagne e basta. Nei dintorni suonano sempre quei 4, 5 gruppi amici fra loro tipo 20 volte al mese.

38) Che ne pensate invece della scena Metal estrema italiana più in generale( idem)?

In modo non diverso da quella friulana.

39) Ascoltate altra musica oltre al Metal? Se sì, quale? Nuove leve da consigliare? Ritornando al Metal, quali gruppi preferite? C'è qualche sorpresa che volete segnalare?

Sì ascoltiamo vari tipi di musica. In questo periodo personalmente ascolto molto rap, elettronica e screamo. Vorrei segnalare 2, 3 gruppi italiani che ho realmente apprezzato da poco: Al Freddo (http://www.myspace.com/alfredddo . Nda Claustrofobia) (RIP), Gli Eroi (http://www.myspace.com/glieroi . Veramente interessanti. Nda Claustrofobia), 1/4 Morto (hardecore! http://www.myspace.com/unquartomorto . Nda Claustrofobia), Laghetto (http://www.myspace.com/laghetto . Nda Claustrofobia) e ce ne sono altri che non sono "sorprese" che quindi eviterò di citare.

40) Cosa bolle attualmente in pentola per voi? So che state registrando un album? Come sta andando e ci saranno 25 pezzi, come dettomi da Dario? Inoltre, come sarà? Ci sarà qualche novità interessante?

Sì verso inizio 2010 inizieremo a registrare il primo full, che si intitolerà "E.DIN". Forse però pubblicheremo un altro e.p. Prima, ma è tutto da vedere.

41) Fiuuu, siamo al termine ragazzi!! Spero che io non vi abbia annoiato! Volete mandare un ultimo messaggio, magari il più nichilista possibile, per chiudere in bellezza quest’intervista?

Figurati! Grazie mille di tutto!